Mercatini di Natale a Zurigo: una magia di luci e colori

5 dicembre 2014

Oltre che essere la capitale della Svizzera, Zurigo è anche la capitale europea dei mercatini di Natale, famosa in tutto il continente per la magia che sprigiona durante l’ultimo periodo dell’anno. Dal 20 di novembre fino al giorno di Natale, la città si colora di addobbi, luci e tantissimi stand colorati, dove cittadini e turisti possono acquistare souvenir e regali caratteristici.

Il più grande mercatino di Zurigo, nonché uno dei più grandi mercatini coperti di tutta Europa, è il Christkindlimarkt, situato all’interno della Stazione Centrale della città. Si compone di ben 150 stand, simili a piccoli cottage in legno, tutti decorati a festa. I visitatori possono trovare di tutto, dalle più spassose idee-regalo ad articoli di abbigliamento e bigiotteria, passando per oggetti in legno intagliato, candele profumate e saponette, più ovviamente giocattoli e decorazioni natalizie. Molto vasta anche l’offerta gastronomica, che spazia dal dolce al salato: si possono girare gli stand assaporando dolci alla cannella, croccanti, frittelle di mela e degustando il classico vin brûlé, oppure sgranocchiando pannocchie arrostite e patate al cartoccio. Qui si svolgono anche spettacoli circensi e di musica, ma il pezzo forte è senz’altro l’albero di Natale alto 15 metri, addobbato con più di settemila gioielli Swarovski. E' aperto da domenica a giovedì, dalle 11:00 alle 21:00, e da giovedì al sabato dalle 11:00 alle 22:00.

Il più antico mercatino di Natale di Zurigo ha luogo invece nel "Niederdorf", come viene definita la zona più vecchia del centro storico cittadino. I 120 incantevoli chalet che compongono questo mercatino si trovano all’aperto, distribuiti tra le vie del quartiere. Anche qui si trovano articoli di ogni genere, così come non mancano gli stand che vendono bevande e prodotti gastronomici tipici. Visitare questo mercatino richiede indubbiamente una maggiore resistenza al freddo, ma consente anche di ammirare i luoghi e le bellezze della città. E’ aperto dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 20:00, e la domenica dalle 11:00 alle 18:00.

Tra i più recenti mercatini di Zurigo c’è quello della Werdmühleplatz, che si è conquistato un posto nel cuore dei visitatori grazie alla sua attrattiva principale, il Singing Christmas Tree. Qui è stato infatti costruito un palcoscenico a forma di albero di Natale, alto quanto una casa e decorato a tema, dove ogni giorno si alternano cori di bambini provenienti da ogni parte della regione, che intonano canti natalizi. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 21:00 e il sabato e la domenica dalle 13:00 alle 21:00.

Molto affascinante e romantico è il mercatino di Rapperswil-Jona, situato in una cornice medievale. Oltre a 200 bancarelle, questo mercatino offre in più spettacoli di musica e d’intrattenimento, con racconti di fiabe per i più piccini. E’ aperto da martedì a giovedì, dalle 14:00 alle 20:00, il venerdì dalle 14:00 alle 21:00, il sabato dalle 11:00 alle 21:00 e la domenica dalle 11:00 alle 19:30.

Tra la Stazione Centrale e la via dei locali è sorto da pochi anni il mercatino della Europaallee, che vanta circa 40 piccoli chalet decorati a festa. Qui è possibile acquistare alberi di Natale, accomodarsi nel suggestivo bar piramidale e assaporare le delizie offerte dal rifugio della fonduta "Piz Europa". E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle 19:00 e il sabato dalle 11:30 alle 18:00.

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate