Comprensorio sciistico di Verbier in Canton Vallese: non solo per sciatori

3 febbraio 2015

Situata nel canton Vallese della Svizzera, a 1500 metri d’altezza sul livello del mare, Verbier è una località sciistica di straordinaria bellezza, meta ideale per gli amanti della montagna e degli sport invernali.

Verbier fa parte del noto comprensorio sciistico de Les 4 Vallées, ossia le 4 vallate: si tratta di Nendaz, Veysonnaz, Thyon e La Tzoumaz, tutte località ben collegate tra di loro tramite funivie e telecabine. Nel loro insieme, le 4 vallate coprono una superficie di 410 chilometri di piste, con pendenze che vanno dai 1500 metri di Verbier fino ai 3300 metri di Mont Fort. Non è un caso che questo comprensorio venga spesso scelto per ospitare gare e campionati di rilevanza mondiale.

La sola Verbier offre ai turisti ben 200 chilometri di piste e, tra tutte le località delle 4 vallate, è quella munita degli impianti migliori. Grazie alla grande varietà e quantità di piste, è possibile praticare tutti i tipi di sci, dal fuoripista al fondo, passando per il freeride e l’alpinismo. Inoltre, il comprensorio è dotato anche di 10 chilometri di pista riservata agli appassionati di snowboard e a chi vuole divertirsi con gli slittini.

Verbier non è tuttavia una località riservata esclusivamente agli sciatori. Anche gli escursionisti e gli amanti della bicicletta o delle lunghe passeggiate in mezzo alla natura, troveranno enorme soddisfazione. Grazie ai 400 chilometri di sentieri e ai 200 chilometri di circuiti per mountain bike, Verbier è in grado di soddisfare ogni esigenza.

Se pensate di trascorrere più giorni in questo paradiso montano, è inoltre altamente consigliato visitare i dintorni. In particolare, la cittadina di Martigny dista appena 10 chilometri e offre tutto ciò che si potrebbe desiderare in una località turistica. Oltre agli scenari mozzafiato, Martigny è ricca di storia e cultura, ma anche di locali per il divertimento e di negozi per lo shopping. Sempre nella zona circostante potete trovare le affascinanti e vertiginose gole del Durnard, o l’imponente valico alpino del Gran San Bernardo.

Se poi siete amanti della musica, sappiate che il comprensorio è sede di numerosi e suggestivi concerti di vario genere, tenuti all’aperto tra le valli alpine. La stessa Verbier ospita il Verbier Festival, una rassegna dedicata interamente alla musica, dall’opera alla classica, passando per quella sinfonica e da camera.

Situata a circa 300 chilometri da Milano, Verbier è raggiungibile in auto attraverso il traforo del Gran San Bernardo, seguendo la E47, autostrada ad alto scorrimento.

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate