Cosa fare e cosa vedere all'Isola della Maddalena

13 settembre 2013

Un giro panoramico in barca dell'arcipelago non è l'unica attività di cui potrete godere se siete in vacanza sull'Isola della Maddalena. Oltre alle sue bellissime spiagge e al panorama mozzafiato, sono diverse le cose da fare e da vedere in quest'isola della Sardegna.

Vale decisamente la pena di fare una passeggiata nel centro storico de La Maddalena,che tra Via Garibaldi, Via XX Settembre e Piazza Umberto I, offre una piacevole camminata, così come il caratteristico mercato del pesce situato accanto al porto turistico di Cala Gavetta.

Chi invece preferisce trascorrere le proprie giornate in riva al mare apprezzerà sicuramente le spiagge di Baia Trinita e Carlotto, le cui bellissime acque consentono di rilassarsi con un bagno rigenerante. Che siate dei sub più o meno esperti, avrete anche la possibilità di partecipare a una delle immersioni organizzate dai diving presenti sull’isola. Vi porteranno alla scoperta di un fondale ricco di relitti, rocce sommerse ed enormi distese di Posidonia oceanica.

Di ritorno da una giornata trascorsa in città, in spiaggia o in barca, non c'è nulla di più piacevole di un aperitivo in riva al mare, magari seguito da una cena di pesce. Il pescato sull'Isola della Maddalena è sempre fresco e viene preparato secondo le ricette della tradizione marinara locale. Il nostro suggerimento è quello di lasciarsi sempre consigliare dallo chef.

Infine, se l'Isola della Maddalena vi sembra troppo piccola, è utile ricordare che è collegata all'Isola di Caprera tramite un ponte. Qui potrete visitare il Museo di Garibaldi, ovvero la casa in cui questi decise di trascorrere la vecchiaia e poi morì, e il Museo del Mare, dove sono raccolti molti oggetti che raccontano le storie di pescatori e le vite dei marinai.

Nonostante le dimensioni ridotte, l'Isola della Maddalena è un piccolo gioiello incastonato nel nord della Sardegna che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate