San Valentino in Italia: storia, tradizioni e due destinazioni perfette

6 febbraio 2023

Trascorrere San Valentino in Italia significa viverlo in un modo probabilmente molto diverso rispetto a qualunque altro Paese. Le tradizioni di questa festa sono infatti profondamente radicate nella cultura e nella lunghissima storia italiana e, sebbene le celebrazioni siano diventate più consumistiche col passare del tempo, conservano ancora oggi un po’ di magia.

Cominciamo col dire che, secondo alcuni, l’origine storica di San Valentino risale a una celebrazione pagana chiamata Lupercalia, la festa della fertilità dedicata al dio romano dell’agricoltura, Fauno. Tenuta annualmente alle idi di febbraio, il 15 del mese, aveva l’obiettivo di rendere le donne più fertili nel corso dell’anno successivo. Tutte le giovani donne di Roma scrivevano il loro nome su un pezzo di carta per poi deporlo in un’urna, dalla quale gli scapoli sceglievano la loro compagna – e molto spesso futura sposa.

Oggi, San Valentino si celebra ovviamente il 14 febbraio e, in Italia, l’occasione è conosciuta anche con il nome di Festa degli Innamorati.

L’attuale San Valentino italiano: magia con un pizzico di business

Come ogni altra festività, anche San Valentino è un’occasione perfetta per i marchi che vogliono promuovere i loro prodotti servizi. L’Italia non fa eccezione, e marketer e gestori di negozi sanno bene come attrarre potenziali clienti con offerte speciali e scenografici allestimenti.

Tuttavia, questa celebrazione conserva ancora alcune tradizioni interessanti e, in molti casi, bellissime. Innanzitutto, San Valentino è storicamente legato all’arrivo della primavera, e quindi considerato una sorta di festa primaverile. A metà febbraio l’inverno comincia ad allentare la sua morsa, le giornate si allungano e diventano più luminose, la temperatura esterna si fa più calda nonostante l’aria sia ancora frizzante e la natura rifiorisce. In un certo senso, la Festa degli Innamorati segna l’inizio della stagione all’aperto, perché la primavera dietro l’angolo porta a trascorrere più tempo a passeggio in città, a godersi il sole seduti in un parco e a vivere l’outdoor in modo più intenso rispetto alle settimane precedenti.

E che dire dei regali?

In Italia, è consuetudine che gli innamorati si scambino dei doni per San Valentino. Secondo la tradizione, tra i più gettonati vi sono fiori e dolci, soprattutto cioccolatini.

Le rose rosse sono perfette per la festa degli innamorati – anche se si stima che solo una su dieci sia effettivamente “Made in Italy”. L’Associazione Italiana Agricoltori suggerisce di regalare fiori nati e cresciuti nel Paese come anemoni, ranuncoli, calendule, bocche di leone, garofani e fresie per creare il bouquet ideale. Oltre che essere bellissimi, questi fiori sono anche più recenti, profumati e duraturi.

Infine, tra i regali di San Valentino più apprezzati degli ultimi tempi figurano di certo i viaggi e le esperienze di coppia.

A tal proposito, dai un’occhiata alle nostre splendide proprietà di lusso in affitto nel Nord Italia e preparati a vivere questa celebrazione nelle due destinazioni più “calde” del Paese.

Immagine di Freepik

Le destinazioni italiane per San Valentino: Verona e Venezia

Se hai in programma la tua vacanza italiana giusto in tempo per San Valentino, le principali destinazioni da considerare sono senz’altro Verona e Venezia – perché incarnano l’amore romantico in tutte le sue forme.

Verona, la città di Romeo e Giulietta, si veste di nuovo per l’occasione e risplende di decorazioni e luci. Per tradizione, la sua splendida Piazza dei Signori ospita un mercato a forma di cuore, e sono numerose le attività, gli spettacoli e le visite guidate che renderanno indimenticabile il tuo soggiorno in città nella settimana che precede la Festa degli Innamorati.

La storica torre municipale, Torre dei Lamberti, uno degli emblemi della città e l’edificio più alto della zona, offra un surreale panorama a trecentosessanta gradi del centro storico medievale di Verona. Le coppie che si recano in città a San Valentino possono inoltre beneficiare di offerte speciali e tariffe ridotte per scoprire i monumenti veronesi, torre inclusa. Dalla sua vetta è possibile osservare il grande cuore rosso dipinto sul marciapiede di Piazza dei Signori, vera rappresentazione cittadina delle celebrazioni di febbraio. Ci sono decorazioni a forma di cuore che abbelliscono anche i vicoli del centro, grandi cuori rossi adornano i lampioni di Via Mazzini, il quartiere commerciale di Verona, e che creano un’atmosfera davvero suggestiva nella centralissima Piazza Bra.

La casa di Giulietta è ovviamente il punto focale dei festeggiamenti veronesi di San Valentino. All’interno del cortile di casa Capuleti si riuniscono coppie giovani e anziane, posando per una foto accanto alla statua o scrivendo un messaggio d’amore sul ben noto muro degli innamorati. È possibile inoltre visitare la residenza di Giulietta e i musei della città a prezzi più accessibili del consueto e, nel cortile Capuleti, assistere a produzioni shakesperiane, concerti, letture e cerimonie di premiazione del Juliet Club.

Immagine di wirestock su Freepik

E che dire di Venezia? Di certo è considerata una delle città più romantiche del mondo, e trascorrere San Valentino tra i suoi canali non potrà mai essere deludente! Suggeriamo di perdersi nelle stradine laterali del centro, di fare un giro in gondola sul Canal Grande, di passeggiare la sera lungo Riva degli Schiavoni e di godersi una cena romantica in uno dei tanti, bellissimi ristoranti disponibili.

Infine, tra le leggende del San Valentino veneziano vi è quella che sostiene che, baciando la propria dolce metà sotto al Ponte dei Sospiri in gondola mentre le campane della Cattedrale di San Marco iniziano a suonare, si potrà vivere un amore che dura per sempre. Anche se non credi nelle favole, dovrai ammettere che condividere un bacio appassionato in uno dei luoghi più pittoreschi di Venezia è comunque piuttosto romantico!

Pronto a prenotare il tuo alloggio nei pressi di queste splendide città? Entra in contatto con i nostri esperti: abbiamo la villa italiana perfetta per te!

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate