Toscana, Puglia e Umbria in inverno: sogni che diventano realtà

13 dicembre 2022

Specialmente dai viaggiatori provenienti dall’estero, l’Italia è perlopiù immaginata come una lunga serie di spiagge dorate su cui sdraiarsi a prendere il sole, acque blu in cui nuotare e colline e montagne verdissime in cui fare escursioni. E senza dubbio è così: la tarda primavera e l’estate sono davvero affascinanti in quello che da molti è definito “il Paese più bello del mondo”.

Tuttavia, saresti sorpreso di scoprire quanto ci sia da fare e da vedere in Italia anche durante l’inverno. Stai pensando di regalarti un’esperienza di viaggio proprio all’inizio del 2023? Ti proponiamo tre regioni che potranno offrirti panorami spettacolari e tante attività anche durante i mesi più freddi dell’anno: la Toscana, la Puglia e l’Umbria.

Toscana: paradiso dello shopping, del benessere e persino dello sci

Foto: Immagine di wirestock su Freepik

La Toscana ha molto da offrire durante la cosiddetta “bassa stagione” (ammesso che ce ne sia una!). Prima di tutto, l’inverno dà una sfoltita alla folla che solitamente popola le strade e le piazze delle varie Firenze, Pisa e Siena durante i mesi più caldi, offrendo la possibilità di vivere le città a un ritmo più tranquillo e di godersi appieno i saldi stagionali, i tanti e accessibili musei, i concerti e le mostre disseminate in tutta la regione. Tuttavia, l’arte e l’architettura non sono gli unici lussi che è possibile concedersi in modo nuovo. L’atmosfera accogliente, piacevole e calda che permea la Toscana in questo periodo dell’anno ti permetterà di osservare e immergerti totalmente nel genuino lifestyle locale.

Anche le montagne sono dietro l’angolo, e sono perfette se ami lo sci o lo snowboard! Scegliendo una vacanza invernale in Toscana, in un attimo potrai scivolare sugli oltre cinquanta chilometri di piste dell’Abetone e goderti tutti i comfort delle sue stazioni sciistiche professionali. Non basta? Visita anche il vicino Monte Amiata: è una zona perfetta per fare pratica a qualunque livello, così come per dedicarti ad escursioni montane con le ciaspole.

E se la tua passione è semplicemente il relax o il benessere, la Toscana è ancora una volta la risposta perfetta grazie alle sue acque termali celebri in tutto il mondo: scoprirai che sono magiche durante l'inverno e molto meno affollate rispetto all’estate. La regione offre numerose sorgenti termali e spa di lusso, sia indoor che outdoor, per prenderti cura di mente e corpo circondato da splendidi panorami.

Puglia: assolata tutto l’anno, è il gioiello nascosto d’Italia

Se l’inverno e il freddo non ti piacciono ma vuoi comunque vivere una vacanza di lusso in questa stagione, la Puglia è probabilmente l’opzione ideale. Situata nel sud dell’Italia, proprio sul tacco dello stivale, questa regione è celebre per il suo clima caldo e le sue spiagge spettacolari. Non c’è quindi da stupirsi che sia diventata tanto popolare ache come destinazione di viaggio invernale!

Grazie alla presenza di sole tutto l’anno, ai paesaggi mozzafiato, ai graziosi mercatini invernali e alle belle decorazioni, la Puglia rimane il piccolo grande segreto dei viaggiatori internazionali. Oltre a goderti, ancora una volta, piazze e strade molto meno affollate del consueto, ti troverai immerso nel delizioso clima mediterraneo che bacia costantemente tutta la regione. Le temperature tra dicembre e febbraio oscillano tra i dieci e i sedici gradi, e il tempo è generalmente soleggiato: perfetto per trascorrere del tempo in spiaggia.

Infine, vale la pena citare la campagna e i suoi tesori nascosti: essendo terra di olive e olio eccellente, la Puglia ha tanto da proporre in termini di esperienze immersive nella natura. La principale è senza dubbio la raccolta delle olive, che si svolge ogni anno da dicembre a gennaio. Il cosiddetto “oro verde” della regione – i suoi uliveti – è però solo il punto di partenza per gustare le verdure e i raccolti più apprezzati del territorio, che includono carciofi, cavoli, cime di rapa, lenticchie e mandorle, oltre che deliziosi piatti della tradizione locale con il loro trionfo di pesce e frutti di mare.

Inverno in Umbria: per una vacanza contemplativa all’inizio del nuovo anno

Foto: Immagine di wirestock su Freepik

Infine, eccoci in Umbria: è questa la regione italiana da prendere in considerazione se ami le vacanze contemplative, tranquille e rilassanti immerso nella natura, e lo slow living che accompagna un territorio incastonato in un’atmosfera senza tempo.

Prima di lasciarti trasportare dalla frenesia del nuovo anno, rilassati e disconnettiti dalla routine passeggiando per le strade, le piazze, gli antichi monasteri e gli angoli nascosti di questa regione straordinariamente affascinante. Qui, il tempo durante l’inverno è generalmente piacevole e soleggiato. Anche quando le temperature subiscono una momentanea flessione, rimangono di norma abbastanza confortevoli da permetterti da trascorrere all’aperto tutto il tempo che vuoi.

Per un ritiro creativo e spirituale, l’Umbria ha tanto da regalare sia nelle città che nei suoi piccoli borghi, che nelle campagne. Scoprirai inoltre alcune delle preparazioni gastronomiche più sfiziose d’Italia: ti basterà entrare in un ristorante locale, sederti vicino al caminetto e goderti gustose zuppe di legumi, fresche tagliatelle all’uovo con ricchi sughi di selvaggina, piatti al tartufo e deliziosi arrosti. Ti daranno tutta l’energia necessaria a passeggiare un altro po’.

Sei pronto a prenotare il tuo soggiorno? Dai un’occhiata ad alcune delle nostre proprietà di lusso in affitto in queste tre regioni!

Cover photo: Immagine di wirestock su Freepik

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate