Greco di Tufo, il vino bianco con le bollicine

9 maggio 2014

Il Greco di Tufo è un vino bianco ottenuto esclusivamente e totalmente da uve Greco coltivate nei comuni di Montefusco, Santa Paolina, Petruro e Tufo, in Irpinia. Sia la vinificazione che l’affinamento devono avvenire in tini d’acciaio. E’ inoltre uno dei pochi vini bianchi in Italia che si presta al processo dell’invecchiamento.

Il vino in questione può essere elaborato nella tipologia “spumante”, attraverso il metodo classico della rifermentazione in bottiglia. In questo caso, però, il vino deve essere affinato per almeno 36 mesi in bottiglia a decorrere dal 1° novembre dell'anno della vendemmia.

Il Greco di Tufo ha un colore giallo paglierino più o meno intenso e un odore fine, gradevole. Il sapore è secco e armonico e lascia un senso di freschezza sul palato. Gustandolo, si avverte un piacevole sentore di mandorla amara e pesca matura. Ha una gradazione alcolica pari all’11,5%, valore leggermente più alto nel caso in cui si tratti di spumante.

Questo vino si degusta a una temperatura compresa tra gli 8° e i 10° C. Rappresenta un accompagnamento pregiato per piatti a base di pesce, crostacei e frutti di mare. Il Greco di Tufo è ottimo servito accanto a formaggi molli e non stagionati, così come si accompagna perfettamente ai risotti in generale e alle carni bianche. Le ricette più classiche lo vedono abbinato al risotto ai funghi porcini, oppure alla pasta con i cavoli e alla spigola in bianco. Talvolta può essere gustato anche insieme ai dolci della tradizione campana. Nella sua variante come spumante, è indicatissimo quale aperitivo e servito con antipasti freddi, nella fattispecie salumi e prosciutti.

Tra le annate che si sono distinte come le migliori per il Greco di Tufo, riconosciute da alcune delle principali guide enologiche, troviamo: il Greco di Tufo DOCG - Vigna Cicogna - Benito Ferrara - Annata 2009 e 2012, il Greco di Tufo - Di Prisco - Annata 2009 e 2012, il Greco di Tufo DOCG - Cantine dell’Angelo - Annata 2009 e 2012, il Greco di Tufo DOCG - Pietracupa - Annata 2009, il Greco di Tufo DOCG - Tornante - Vadiaperti - Annata 2009 e il Greco di Tufo - Torricino - Annata 2009 e 2012.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate