Mete nascoste in Italia: ecco qualche destinazione per l’estate 2023!

19 gennaio 2023

L’Italia è tra le mete di viaggio più popolari al mondo e, quando visitata una prima volta, tende a invitare al ritorno. Dopotutto, stiamo parlando di un Paese da esplorare più e più volte vivendo sempre nuove esperienze, poiché l’impatto culturale che offre è semplicemente incredibile. Sapevi che l’Italia ha più siti UNESCO di qualunque altro luogo in Europa?

L’inizio dell’anno è uno dei momenti migliori per programmare le vacanze estive in tutta tranquillità e con la consapevolezza di cosa troverai a destinazione. Quando si tratta di un Paese tanto amato e desiderato come l’Italia, disporre di un po’ di tempo in più per valutare le varie opzioni disponibili (e ce ne sono tante!) permette di prepararsi davvero a un viaggio indimenticabile, di scoprire meglio i luoghi che si vedranno e tutti i loro segreti.

Tutti conosciamo le mete più famose dello Stivale: da Firenze a Venezia, da Roma a Milano, solo per citarne alcune. L’Italia però è ricchissima di gioielli nascosti fatti di borghi storici, villaggi medievali ancora intatti, città meno note con viste spettacolari sul mare o sulle montagne e, più in generale, destinazioni ancor più straordinarie di quanto potresti immaginare.

Sicilia: travolti da un’esperienza naturale multisensoriale

Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/obelixlatino-11847510/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=5041525">Pierluigi D&amp;amp;#39;Amelio</a> da <a href="https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=5041525">Pixabay</a>

Foto di Pierluigi d'Amelio su Pixabay.

La Sicilia è la destinazione ideale per chi desidera sperimentare la combinazione perfetta tra grandi città e piccoli borghi. L’isola ha tantissimo da offrire: basti pensare alla Valle dei Templi e ai minuscoli villaggi costruiti sulla roccia lavica!

Vanta inoltre alcune delle spiagge più belle del mondo e, grazie allo splendido clima che la bacia costantemente, regala temperature perfette per godersi il mare per almeno metà dell’anno. Le belle estati siciliane durano da maggio a ottobre, e i miti inverni si trasformano rapidamente in calde primavere: ciò significa che, volendo, potresti arrivare sull’isola tra poche settimane e immergerti completamente nel tiepido sole siciliano senza lo stress delle tradizionali folle estive.

È difficile scegliere una “campionessa” tra le circa trecento spiagge mozzafiato che punteggiano la Sicilia. Ce ne sono di varie forme e colori, con immacolata sabbia bianca o paesaggi costieri scoscesi, splendide acque blu, insenature e calette nascoste.

Ecco il nostro consiglio: la lunga spiaggia di Cefalù è una meta ambita anche per la sua bellissima cornice storica. Ma se vuoi evitare il caos, visita Calamosche: qui troverai un’incantevole costa incontaminata perfetta anche per lo snorkeling. Infine, grazie all’accesso a isole spettacolari come Favignana e alle sue meravigliose riserve naturali (Stagnone, Saline di Trapani e Marsala), la costa occidentale della Sicilia è un altro perfetto punto di partenza.

L’isola del Giglio e Monte Argentario: l’altra Toscana di cui innamorarsi

Foto di Daniele Ferruccio Toscana su Pixabay.

Abbiamo già accennato a quanta affluenza registrino le “città della cultura” toscane come Firenze, Pisa, Arezzo e Siena. Tuttavia, la regione nasconde straordinari segreti anche quando si parla di meraviglie naturali.

Il Giglio è un’isola tutta da scoprire, fatta di vigneti coltivati artigianalmente, splendidi corsi d’acqua e passeggiate panoramiche. È un luogo di incredibile bellezza. Situata a sole undici miglia dal Promontorio dell’Argentario e nel bel mezzo del Mar Tirreno, è la seconda isola più grande dell’Arcipelago Toscano. Il suo ambiente naturale ancora intatto per il 90% ospita una ricca vegetazione mediterranea che ancora domina la scena con i suoi profumi fragranti e colori vivaci.

L’isola del Giglio è un tesoro nascosto che merita di essere esplorato con attenzione: splendide spiagge sabbiose, calette appartate, vecchie strade che si snodano lungo lussureggianti scenari naturali, panorami mozzafiato, il bellissimo porto e il pittoresco insediamento medievale di Giglio Castello. È il luogo di vacanza perfetto per chi desidera creare uno stretto legame con la natura, con la vita rurale, il mare, le lunghe passeggiate, il birdwatching, il mondo sottomarino.

Se stai valutando un tour della Maremma toscana, un’altra destinazione degna di nota è il Monte Argentario, una penisola collegata alla terraferma da tranquille stradine. Giglio, Giannutri e Montecristo, tre isole dell’arcipelago, sono il punto d’accesso perfetto all’Argentario, che si trova a circa 35 chilometri a sud di Grosseto.

Tre lembi di terra, la Laguna di Ponente e quella di Levante collegano il Monte Argentario alla costa maremmana. Punta Telegrafo, la vetta più alta del promontorio, segna il suo antico status di isola con i suoi 635 metri.

Porto Santo Stefano e Porto Ercole sono i due maggiori centri dell’Argentario. Il primo vanta una roccaforte del diciassettesimo secondo così come la Lividonia e l’Argentiera, due antiche torri di avvistamento spagnole. I due porti della città sono Porto Vecchio e Porto del Valle.

Una curiosità: il famoso pittore Michelangelo Merisi, detto Il Caravaggio, è sepolto a Porto Ercole.

Positano: tutta la magia della Costiera Amalfitana

Foto di darrenquigley32 su Pixabay.

Parliamo infine della Costiera Amalfitana e, più specificamente, di Positano: una città da cartolina, con le sue case dai colori brillanti che scendono dalle scogliere attorno al piccolo porto, spalleggiate dalle sublimi montagne. Sotto al campanile della città si incontra uno splendido palazzo romano noto come MAR, Museo Archeologico Romano. È diventato accessibile al pubblico nel 2018. Sebbene sia stata portata alla luce soltanto una stanza, vale la pena visitarla per i suoi vivacissimi affreschi.

Ma c’è anche tanto altro da vedere a Positano. Puoi trascorrere le giornate immerso negli spettacoli locali o camminando lungo vicoli segreti che ospitano negozi specializzati in abbigliamento da spiaggia, arte e gioielli. Incontrerai sfarzose celebrità impegnate a condividere con gli abitanti del posto lussuosi beach club sotto un cielo baciato dal sole. Se ti piace immergerti nella natura, potrai percorrere diversi sentieri, osservare antichi reperti romani e scoprire lussuose dimore.

Sei un buongustaio? Sappi allora che Positano è nota per il suo amore e celebrazione della buona cucina! In contrasto con il cibo tradizionale italiano che potresti avere assaggiato finora, la cucina di quest’isola ti offrirà esperienze inedite: l’aroma dei limoni di Amalfi permea le strade cittadine e gli abitanti del luogo conoscono da tempo il segreto per creare favolosi accostamenti di sapore che rendono il pesce il re della cucina.

Un’ultima curiosità: sapevi che uno dei sentieri escursionistici più belli d’Italia termina proprio a Positano? Il Sentiero degli Dei è un piacevole percorso di cinque ore che si snoda al di sopra del mare, nel mezzo delle montagne vicine alla costa. Collega Nocelle, sopra Positano, a Bomerano, a ovest di Amalfi.

Hai già scelto la tua destinazione? WeVillas può trovare per te la sistemazione perfetta in alcune tra le ville di lusso più belle d’Italia. Dai un’occhiata a quanto abbiamo da offrire.

--

Immagine di apertura: Foto di Gianni su Pixabay.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate