Capodanno Bizantino di Amalfi 2014: programma e date

29 luglio 2014

Annunciate le date e il programma 2014 del Capodanno Bizantino di Amalfi, la manifestazione storico-culturale che dal 1997, attraverso suggestivi spettacoli folkloristici, incontri e convegni, riporta la splendida cittadina costiera indietro di 1000 anni, quando era una delle repubbliche marinare più potenti e temute dell’intero Mediterraneo.

Il Capodanno Bizantino rievoca infatti l’inizio dell’anno fiscale e giuridico nei territori dell’Impero Romano d’Oriente, fissato ogni 1° di settembre, giorno in cui la Repubblica amalfitana eleggeva i suoi “comites”, che insieme ai prefetti avevano il compito di governarla. Il momento clou della celebrazione è rappresentato dalla cerimonia d’investitura e dalla sfilata del corteo storico in costumi d’epoca da Atrani verso Amalfi, proprio come avveniva a quei tempi, con partenza dalla cappella palatina di San Salvatore de’ Birecto. Il fastoso corteo termina sul sagrato del Duomo dove il nuovo Duca di Amalfi e Gran Maestro del Diritto tiene il suo primo discorso alla folla.

La rievocazione del Capodanno Bizantino di Amalfi vede altri appuntamenti ricchi di fascino, come i giochi medioevali della "Lotta", cioè lo scontro tra due concorrenti armati di bastoni posizionati su una piattaforma galleggiante, e del "Palio", gare di acqua e di terra a cui partecipano le contrade della cittadina. Non mancano, inoltre, dimostrazioni di abilità natatoria e le classiche sfide di tiro con l’arco e di tiro con la fune.

L'edizione 2014 prevede infine la consueta giornata di studio sul Medioevo amalfitano, allestita il giorno 31 agosto nell’Arsenale della Repubblica.
Questo il programma dettagliato del Capodanno Bizantino di Amalfi 2014:

Domenica 31 Agosto 2014
Ore 18:00: Convegno di studi dedicato ad Amalfi medievale. Amalfi, Arsenale della Repubblica.
Ore 21:30: Consegna del "Premio Atrani" al "Magister di Civiltà Amalfitana". Atrani, Terrazza di Santa Maria Maddalena.

Lunedì 1 Settembre 2014
Ore 18:30: Investitura ufficiale del "Magister di Civiltà Amalfitana". Atrani, atrio della Chiesa S. Salvatore de Birecto.
Ore 19:00: Corteo storico del Capodanno Bizantino da Atrani ad Amalfi; al termine il Magister viene presentato sul sagrato del Duomo di Amalfi.
Ore 21:30: Spettacolo finale del Capodanno Bizantino con giochi, sfide e gare. Amalfi, Piazza Duomo.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate