Via dell’Erta Canina a Firenze: l’antica rotta dei viandanti

4 luglio 2014

Via dell’Erta Canina è uno degli angoli più pittoreschi della zona di Firenze. Il nome non è casuale, in quanto si tratta di una strada estremamente ripida: la via è caratterizzata infatti da una fortissima pendenza che conduce dalla porta San Miniato, quasi in riva d’Arno, sino al viale Galileo, quasi di fronte alla Basilica di San Miniato in Monte.

Questo sentiero fa parte delle tortuose e strette strade collinari che circondano Firenze, le quali offrono un panorama incantevole sulla campagna Toscana. Bordata da mura, questa è una strada molto antica e fino all’Ottocento rappresentava uno dei percorsi utilizzati per giungere in città. Costituiva inoltre una delle scorciatoie per raggiungere Siena e Roma, motivo per cui risultava estremamente trafficata. A testimoniare il suo vecchio uso, restano oggi dei tabernacoli e delle lapidi che accompagnano il viandante con benedizioni ed informazioni sulle distanze. Oggi è ancora leggibile una targa che invita i viaggiatori al riposo, un consiglio utile visto che il cammino risultava alquanto faticoso per coloro che trasportavano merci e conducevano animali.

Stretta fra case e campi, il suo tratto superiore è oggi lastricato e carrabile mentre, dopo il Colle Ginevra, diventa solo pedonale. Questa parte inferiore della strada è coperta di erba esattamente come una volta ed è quella che offre la visuale più spettacolare sulle colline fiorentine e sul capoluogo toscano. Le ville che sono state costruite in questa zona appartengono a vari secoli, ma tutte costituiscono degli edifici maestosi con ampi giardini a circondarle.

La Via dell’Erta Canina è una delle mete predilette dai fiorentini e dai visitatori che vogliono concedersi lunghe passeggiate all’aria aperta. L’atmosfera che si respira è quella dei tempi passati e lo scenario è assolutamente incantevole. Non sorprende che questa strada sia inoltre una delle più ricercate per case e appartamenti in affitto, o anche come luogo di villeggiatura per chi cerca relax e aria salubre lontano dal caos cittadino.

La strada è anche costellata di ristoranti tipici e locali moderni, per godersi pienamente la vita notturna.

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate