Strade dell'amore di Pienza: le vie più romantiche d’Italia

14 febbraio 2014

Pienza, rinomato borgo rinascimentale della Val d’Orcia, in Toscana, è nota non soltanto per il meraviglioso centro storico, dichiarato nel 1996 patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, ma anche per le cosiddette "strade dell’amore", quattro viuzze romanticissime che nel periodo di San Valentino attirano in paese centinaia di turisti: Via del BacioVia dell’AmoreVia della Fortuna e Via del Buia.

Si tratta di quattro minuscole traverse che collegano Via del Casello con Corso Rossellino, la strada principale di Pienza che prende il nome dall’architetto Bernardo Rossellino, a cui nel XV secolo Papa Pio II, nativo proprio del luogo, affidò il progetto di trasformare l’anonimo borgo in un’elegante residenza papale. I lavori vennero completati solo parzialmente, a causa della prematura morte del Pontefice, ma abbastanza per fare di Pienza uno dei più mirabili esempi di architettura rinascimentale italiana.

Tra le quattro strade dell’amore, Via del Bacio, con il suo meraviglioso belvedere panoramico sulla Val d’Orcia, è probabilmente la più caratteristica, nonché il classico posto dove farsi immortalare in una foto ricordo. Via dell’Amore, via della Fortuna e via del Buia sono più o meno simili alla prima: piccolissime e, forse, proprio per questo particolarmente adatte a far da sfondo agli incontri segreti delle coppie innamorate.

L’atmosfera romantica di Pienza è riuscita a sedurre anche un regista cinematografico di fama mondiale come Franco Zeffirelli, che nel 1968 vi ambientò alcune scene del suo celeberrimo Romeo e Giulietta, interpretato da Leonard Whiting e Olivia Hussey e vincitore di due premi Oscar. Del resto, la storia d’amore più famosa di ogni tempo non poteva che trovar posto nel paese caro agli innamorati.

Pienza dista circa 57 km da Siena e 116 km da Firenze ed è raggiungibile in auto con l’autostrada A1 Roma-Firenze, uscendo a Valdichiana-Bettolle se si proviene da nord o a Chiusi-Chianciano Terme se si proviene invece da sud, seguendo poi le indicazioni verso il paese. Pienza è servita anche da regolari autobus di linea da e per le stazioni ferroviarie di Chiusi-Chianciano Terme e Buonconvento.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate