San Valentino in Toscana: la meta ideale degli innamorati

17 gennaio 2014

La Toscana, con le sue splendide città d’arte, i borghi antichi e i bellissimi scenari delle campagne, è la meta ideale per festeggiare San Valentino, approfittando anche della benevolenza del calendario che quest’anno fa coincidere la festa degli innamorati con la giornata di venerdì: perfetta, quindi, per un bel week-end di svago con la persona amata.

Per decidere il luogo dove trascorrere San Valentino in Toscana c’è solo l’imbarazzo della scelta. Firenze, con i ponti sull’Arno che regalano scorci deliziosamente romantici, è la destinazione più classica, ma altre città della regione come Pisa, Siena e Lucca sono in grado di regalare le medesime dolci atmosfere, per non parlare ovviamente dei tantissimi paesini e dei caratteristici borghi medievali situati in Maremma o lungo la Costa degli Etruschi.

Chi cerca invece una fuga romantica dalle città, la Toscana offre numerosissimi hotel benessere e beauty farm per festeggiare San Valentino in un fine settimana di coccole e relax, tra percorsi termali, idromassaggi, saune e bagni turchi. Consigliatissimi anche gli agriturismi delle campagne, dove assaggiare a lume di candela i piatti della cucina locale, e le magnifiche ville in collina, che permettono di godere delle bellezze della regione lontano dal clamore e dalla confusione.

Le guide turistiche segnalano solitamente quattro mete romantiche che ogni 14 febbraio richiamano in Toscana migliaia di turisti e curiosi, non soltanto dall’Italia: le Vie dell’Amore di Pienza, l’Albero dell’Amore di Lucignano, San Galgano e il Faro degli Innamorati all’Isola del Giglio.

A Pienza (Siena), attorno alla piazzetta dello storico borgo si abbracciano quattro stradine dai nomi che sono tutto un programma: via dell'Amore, via del Bacio, via del Buio e via della Fortuna. In più questo fu il luogo dove nel 1968 Franco Zeffirelli ambientò molte scene del suo film “Romeo e Giulietta”. A Lucignano (Arezzo), si trova l'Albero dell'Amore, un antico reliquiario a foggia d’albero in rame dorato e argento, che secondo una vecchia credenza avrebbe poteri afrodisiaci. San Galgano (Siena) è un luogo incantato dove è conservata la vera spada nella roccia, conficcata nella pietra da Galgano Guidotti nel 1180. E infine il Faro degli Innamorati all'isola del Giglio, reso celebre da Federico Moccia nel suo libro “Scusa ma ti voglio sposare”.

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate