San Gimignano e le sue torri: il borgo toscano in cui il tempo si è fermato

19 aprile 2013

San Gimignano è uno dei borghi medievali toscani più caratteristici ed affascinanti. Come dimostrano diversi dipinti d'epoca, il paese è rimasto pressoché immutato dalla fine del '300 ad oggi, caratteristica che ha contribuito a renderlo uno dei luoghi più visitati della Toscana, non solo dai turisti stranieri, ma dai toscani stessi, che vi trascorrono volentieri giornate di festa e gite fuori porta.

La bellezza dell'architettura e il fascino dell'atmosfera di San Gimignano, oltre agli straordinari paesaggi delle campagne circostanti e il vino prodotto in zona, sono stati riconosciuti nel 1990 dall'UNESCO, che ha deciso di inserirlo tra i Patrimoni dell'Umanità. La città è un esempio di come il territorio italiano possa essere una fonte di ricchezza, se adeguatamente tutelato e valorizzato.

San Gimignano ha avuto il momento del suo massimo splendore nel Medioevo quando la città era una delle “tappe” lungo la Via Francigena, la strada che portava i pellegrini dell’Europa Nord Occidentale fino a Roma.

La sua posizione strategica ha permesso il prosperare dei commerci. A dimostrazione di questa prosperità, la città ha iniziato ad arricchirsi di torri costruite dalle famiglie di mercanti per “esibire” la propria ricchezza. Le torri (che nel 1300 erano addirittura 70) sono diventate la caratteristica più famosa della città e, ancora oggi, se ne conservano 16 intatte.

A riprova della bellezza del borgo di San Gimignano nel corso dei secoli, è stato allestito il Museo di "San Gimignano 1300", nato in seguito al progetto di ricostruire un modello fedele della città medievale, che ripercorre fedelmente la sua storia, tra guide in costume d'epoca e dettagliatissimi modellini.

Il borgo di San Gimignano è letteralmente a misura d'uomo e vale la pena di essere visitato se vi trovate ad alloggiare in Toscana. Per una vacanza in questa regione, WeVillas offre delle proposte davvero interessanti: http://www.wevillas.it/toscana.html

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate