Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano: orari d’apertura e itinerari

15 aprile 2014

Istituito nel 2003 allo scopo di riqualificare e valorizzare i segni del passato minerario della zona, il Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano, in Toscana, è un polo culturale e turistico realizzato riconvertendo i siti dismessi della miniera di pirite che fu la più grande d`Europa. I visitatori del parco possono rivivere la giornata dei minatori passando dagli spogliatoi alla lampisteria per poi discendere nel sottosuolo, dove sono tuttora presenti la riservetta degli esplosivi, gli attrezzi, il materiale per l’abbattimento delle rocce e i sistemi di armatura delle gallerie. Il percorso è reso più accattivante dall’utilizzo di materiale audiovisivo e foto d’epoca, e da luci, immagini e suoni che riproducono le condizioni ambientali e di vita all’interno della miniera.

Le aree del Parco di Gavorrano attrezzate per la visita sono il Parco delle Rocce, con il Museo in Galleria e il Teatro, e il Complesso Minerario Ravi-Marchi. Il Parco delle Rocce, che prende il nome dalla sua suggestiva collocazione all’interno di una cava di roccia, introduce al Museo, ricavato in una galleria lunga circa 150 metri, e all’omonimo Teatro, una superba struttura all’aperto che evoca la forma caratteristica di un anfiteatro greco ed è collocata ai piedi della vecchia cava di San Rocco. Ogni estate il teatro ospita eventi culturali e spettacoli di musica, teatro e danza. Nel Complesso Ravi-Marchi si possono invece visitare gli impianti di superficie della miniera, dismessi nel 1965 e oggi restaurati e ripristinati a scopo didattico.

L’itinerario del Parco delle Rocce è lungo circa 800 metri e si percorre in circa un’ora, anche non accompagnati. Anche il Museo in Galleria è visitabile in circa un’ora, così come la miniera Ravi Marchi.

Il Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano osserva diversi orari d’apertura a seconda della stagione: in estate è aperto tutti i giorni, mattina e pomeriggio, tranne il lunedì, ed è prevista anche l’apertura notturna il sabato e la domenica in occasione degli spettacoli al Teatro delle Rocce. In primavera e in autunno il Parco è aperto solo il sabato, la domenica e i festivi, mattina e pomeriggio, mentre in inverno solo la domenica e i festivi, sempre mattina e pomeriggio.

Il costo di ciascun biglietto d’ingresso è di 10 euro (ridotto 8 euro) per la visita completa e di 6 euro (ridotto 5 euro) per la visita parziale. Dal mese di novembre 2013 il Museo in Galleria di Gavorrano è chiuso per lavori di manutenzione fino a nuovo avviso. Per informazioni: + 39 0566 846231 (oppure +39 0566 846248 nei giorni di chiusura). Email: parcogavorrano@tiscali.it.

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate