Cosa vedere a Orbetello: natura, spiagge e tradizioni

24 giugno 2014

Orbetello è una caratteristica cittadina della Maremma, situata al centro dell’omonima laguna, importante riserva naturale popolata da numerose specie di volatili. Il paese è unito al Monte Argentario tramite una strada costruita su di una diga artificiale, che ha diviso la laguna in due specchi d’acqua comunemente denominati Laguna di Levante e Laguna di Ponente.

La particolare natura del territorio, estremamente variegata, ha fatto in modo che a Orbetello si sia sviluppato sia il turismo balneare, grazie alla bellezza della costa e alla presenza di spiagge sabbiose, che il turismo naturalistico e culturale. La cittadina è infatti meta di tantissimi appassionati di trekking e birdwatching, nonché di visitatori richiamati dalle tradizioni artigianali e gastronomiche e dalle attrattive archeologiche.

La prima cosa da vedere a Orbetello è lo splendido panorama sull’abitato che si può godere dal convento dei Passionisti, posto sull’Argentario a quota 273 metri. L’ingresso in paese è invece contraddistinto dalle Mura Etrusche, costruite a grandi blocchi poligonali nel IV secolo a.C. Nel centro storico risplendono il Palazzo del Governatore Spagnolo, la chiesetta di Santa Maria delle Grazie e il Duomo, imponente edificio di origine romanica che presenta ancora i segni della ristrutturazione voluta dagli Orsini nel 1375.

Per gli appassionati della natura è d’obbligo un salto alla laguna di Orbetello, che trovandosi lungo le rotte migratorie concentra sulla sua superficie grandi quantità di uccelli. Sono a disposizione numerosi itinerari con diversi punti per l'osservazione dei volatili: su tutti merita lo spettacolo offerto dai fenicotteri rosa, semplicemente indimenticabile.

Infine un cenno sulle spiagge di Orbetello, molto indicate per famiglie con bambini e ai nuotatori poco esperti per via dei fondali relativamente bassi. La spiaggia della Feniglia, lunga 7 km e dalla sabbia fine e chiara, è dotata di stabilimenti balneari con ristoranti e bar, ma per la maggior parte è libera e in alcuni punti decisamente selvaggia e deserta anche nei periodi di alta stagione. Alle spalle della spiaggia si trova la pineta della Riserva Naturale Duna Feniglia dove è facile avvistare i daini. La spiaggia della Giannella è lunga invece 8 km e, a differenza della precedente, presenta un numero decisamente più alto strutture balneari ed è molto frequentata dagli appassionati di sport velici.

Orbetello è facilmente raggiungibile sia in auto, percorrendo la SS Aurelia, che in treno con la linea ferroviaria Roma-Genova, fermata Orbetello-Monte Argentario. La stazione ferroviaria si trova nella zona di Orbetello Scalo, collegata al centro della cittadina mediante servizio autobus.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate