Pronto per l’esperienza di una vita? Cinque consigli per goderti la tua vacanza in Italia

22 febbraio 2023

Che si visiti l’Italia per la prima o per la decima volta nella vita, si capisce presto di trovarsi in un luogo che è molto più di un semplice Paese. La piccola nazione a forma di stivale è infatti quasi un universo a sé, un luogo che appare ridotto nelle dimensioni (ma neanche poi tanto, una volta che si inizia ad esplorarlo a fondo) ma anche estremamente ricco di tesori.

Arte, architettura, cultura, storia, spettacolari metropoli, piccoli borghi antichi, cibo incredibile, deliziosi vini, montagne, pianure, laghi, mari, spiagge di sabbia bianca a scogliere rocciose, distese di campagna e tanto altro ancora: l’Italia raccoglie tutto in un’unica nazione. Ed è per questo che una vacanza – o dieci – non è mai abbastanza.

Per godere appieno del fascino straordinario di quello che tanti chiamano il Paese più bello del mondo, è probabile che sceglierai di tornarci. Ma indipendentemente dai tuoi piani di visitare l’Italia una o innumerevoli volte, potrai sempre seguire alcuni consigli che ti permetteranno di vivere un’esperienza indimenticabile.

Prenditi il tuo tempo e vivi una vacanza lenta, se puoi

Concedersi tutto il tempo necessario per godersi il proprio soggiorno in Italia è sicuramente il miglior consiglio che si possa ricevere. Non c’è bisogno di correre: il tuo corpo e il tuo spirito hanno bisogno di tempo per adattarsi alla meta delle tue vacanze, e più sarai rilassato e riposato, meglio vivrai il tempo che hai scelto di trascorrere lontano da casa.

Avremo certamente altre occasioni per parlare di “slow travel”, un tema che merita molta più attenzione. Tuttavia, ricorda che una diversa mentalità di viaggio può davvero fare la differenza. Come tutti sappiamo, la maggior parte delle persone ha a disposizione poche opportunità per andare in vacanza ogni anno, e vuole quindi vedere il più possibile prima di tornare a casa. Ma un’eccessiva eccitazione rischia di trasformarsi nella tendenza ansiosa a stipare troppi luoghi, attività e persino destinazioni in un unico viaggio.

Il risultato? A vacanza finita, si è esausti.

La soluzione è scegliere una destinazione e cercare una connessione con essa. Essere consapevoli di ogni giorno, di ogni ora e di tutto ciò che si sperimenta mentre si è immersi in quel luogo nuovo. Soltanto così ogni vacanza sarà davvero indimenticabile.

Goditi il cibo come un autentico italiano

Italian food

Immagine di Freepik.

--

Uno dei comportamenti più comuni che i viaggiatori manifestano all’estero consiste nel ricercare lo stesso cibo che consumano abitualmente a casa. Tuttavia, godersi una vacanza in un luogo diverso dal nostro significa anche sperimentarne le tradizioni culinarie, e tale principio vale soprattutto in Italia!

Se c’è un posto al mondo in cui è un vero peccato perdersi l’enogastronomia, è proprio il Belpaese. Il nostro consiglio è quindi di abbracciare in toto la cultura culinaria italiana e considerarla un modo per apprezzare la nazione nel suo complesso. Se possibile, chiedi alla gente del posto quali sono i migliori ristoranti e pizzerie ed evita invece quelli destinati ai turisti: al contrario, scegli i luoghi in cui gli italiani mangiano con le loro famiglie e i loro amici! Si tratterà molto probabilmente di ottime trattorie dislocate in qualche stradina secondaria o in periferia, meno appariscenti ma di certo molto più gustose in termini di piatti da proporre.

Non dimenticare inoltre di chiedere informazioni sulle specialità della casa e sul vino che meglio si abbina al tuo pasto. Infine, ricorda che il modo migliore per “cenare fuori” in Italia è farlo presto – sedersi a tavola verso le sette di sera sarà perfetto – per assicurarsi che il locale sia più tranquillo e meno affollato.

Vai alla ricerca di angoli e villaggi nascosti

La maggior parte delle città italiane può facilmente essere esplorata a piedi e, di solito, è circondata da incantevoli paesini, villaggi e borghi.

Il fatto che quasi tutto il Paese sia percorribile a piedi e che così tante bellezze urbane siano vicine le une alle altre ti offrirà l’opportunità unica di scoprire tesori nascosti nella rigogliosa natura che è il punto fermo dei panorami italiani.

Il nostro consiglio è di pianificare le tue visite non solo tenendo in considerazione le mete imperdibili (sappiamo che il Colosseo non si può evitare se ci si trova a Roma!), ma anche i loro dintorni. Il più delle volte, ti troverai immerso nella bellezza della più autentica atmosfera italiana.

E se è vero che puoi spostarti in auto, in moto o persino in barca, non rinunciare alle escursioni a piedi o in bicicletta: l’Italia è una nazione troppo lussureggiante e bella – con tante campagne, vigneti, parchi, giardini, valli e colline – per essere vissuta “da lontano”.

Lascia che ogni luogo che scopri ti ispiri e riempia la tua anima.

Informati sulla tua destinazione prima del viaggio

Laghi in Italia

Va da sé che conoscere bene la tua destinazione renderà la tua vacanza italiana molto più consapevole. Per esempio, ti permetterà di sapere in anticipo quali luoghi vuoi davvero visitare e quali attività desideri svolgere, e quindi di ottimizzare il tuo tempo.

Fai qualche ricerca sulla meta del tuo viaggio prima di partire e sarai meno intimidito da essa: potrebbe sembrare banale, ma non lo è, se pensi che ti troverai in un luogo per te completamente nuovo.

Ti suggeriamo di informarti sul clima che troverai una volta arrivato e durante il tuo soggiorno, che a sua volta influenzerà i vestiti che metterai in valigia, così come sulle usanze locali di cui vorresti essere a conoscenza.

Un ottimo modo per saperne di più sulla tua destinazione italiana è chiedere all’organizzatore del tuo soggiorno: ad esempio, noi siamo sempre più che felici di informare i nostri clienti sul luogo che hanno scelto per la loro esperienza. Ma puoi anche fare ricerche su internet, leggere giornali locali o affidarti alle classiche guide cartacee. Di solito sono molto ben fatte!

Trova sistemazione perfetta per te!

Infine, scegli con cura il luogo in cui soggiornerai, perché sarà il cuore della tua vacanza. Sarà il tuo rifugio, la tua casa per l’intera durata del tuo soggiorno in Italia. E quando parliamo di scegliere la sistemazione perfetta, non ci riferiamo soltanto alla location, ma anche allo stile e al mood dell’abitazione.

Scegli un luogo che sia in sintonia con i tuoi sogni, i tuoi desideri e la tua personalità. Una casa in cui sarai felice di tornare dopo una bella giornata trascorsa in spiaggia o in montagna. Un luogo in cui potrai rilassarti, meditare e progettare nuove attività. Non dimenticare il tuo alloggio giocherà un ruolo cruciale nel rendere piacevole la tua vacanza.

Ecco perché ogni singola proprietà WeVillas viene scelta e selezionata con la massima cura: i nostri clienti sanno che la loro esperienza inizia quando varcano la soglia della loro villa di lusso.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate