San Patrizio 2013 in Italia: l'Irlanda in festa da Milano a Urbino

22 febbraio 2013

Il giorno di San Patrizio (17 marzo) è festa nazionale in Irlanda, paese in cui viene celebrata con canti, maschere, parate e processioni. Ma è una grande festa anche in molti altri paesi dove le comunità irlandesi sono più radicate, ma rimaste sempre molto attaccate alle tradizioni culturali e religiose della terra d’origine.

Durante la giornata di San Patrizio, anche chi non ha antenati irlandesi diventa "Irlandese per un giorno" per festeggiare secondo la tradizione: si mangiano pietanze irlandesi e colorate di verde e si bevono bevande irlandesi con particolare riguardo alle stout, le tipiche birre scure irlandesi.

Il Giorno di San Patrizio viene ormai festeggiato in quasi tutto il mondo e non più solamente da chi abbia discendenze irlandesi. Le celebrazioni sono generalmente incentrate su tutto ciò che abbia a che fare con l'Irlanda e il verde (simbolo dell'isola). In questo giorno infatti si suole vestirsi di quel colore e sugli abiti non può mancare l'onnipresente trifoglio.

Anche in Italia è ormai consuetudine festeggiare la giornata di San Patrizio con diverse iniziative ed eventi in giro per la penisola. Tra gli appuntamenti più celebri vi è la rassegna Irlanda in festa a Bologna, che quest'anno si sdoppia con una manifestazione in contemporanea a Urbino. Ma anche Treviso, Verona e Firenze offrono delle giornate di festeggiamento per il santo patrono irlandese.

Anche Milano dal 15 al 17 marzo si tinge di verde brillante con un nuovo evento dedicato all'immenso mondo celtico d'Irlanda, il San Patrizio Festival 2013, che si terrà presso il padiglione 2 di Fiera Milano a Rho. E' un'occasione unica e imperdibile che offre tante attrazioni in puro stile irlandese a tutti gli appassionati di musica, danza e tradizioni celtiche.

Per il programma completo del San Patrizio Milano Festival: http://www.sanpatriziomilano.it/programmacompleto/

Se state progettando un soggiorno in Nord Italia, guardate le nostre proposte: http://www.wevillas.it/italia-del-nord.htm

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.