Riserva naturale orientata del Monte Cofano a Custonaci, in provincia di Trapani

16 dicembre 2014

La Riserva Naturale Orientata del Monte Cofano, nel territorio comunale di Custonaci (TP), è un'area naturale protetta posta su un promontorio proteso sul mare tra i golfi di Bonagia e di Cofano. Luogo ideale per escursioni a piedi o in mountain bike, dall'alto dei 659 metri della cima del monte permette di ammirare un indimenticabile panorama a 360° sulle zone circostanti.

L'area è caratterizzata da una costa bassa e rocciosa con spiaggette ciottolose e falesie a strapiombo sul mare. Su una di esse è posto il Crocefisso di Cofano, una suggestiva cappella costruita in tufo e pietrame, oggetto di pellegrinaggio ogni ultimo venerdì di marzo. Non lontano si trova la Torre della Tonnara di Cofano, risalente al XVI secolo e unica in Sicilia per la sua pianta a forma stellare e quadrata, aperta al pubblico ogni sabato e domenica. Altre imperdibili attrazioni della Riserva di Monte Cofano sono il Gorgo Cofano, una pozza stagionale di forma circolare situata a 247 metri d’altezza sul versante sud orientale del monte, e la Grotta di Scurati, al cui interno nel periodo natalizio viene allestito un caratteristico presepe vivente.

Ovviamente ricchissima la flora e la fauna. L’ecosistema mediterraneo ha permesso il proliferarsi di oltre 300 specie di piante, di cui molte rarissime, come il cavolo di roccia, lo sparviere del Monte Cofano, il cavolo di Bivona, il fiordaliso delle scogliere, l'euforbia di Bivona, lo zafferanetto di Linares, la speronella smarginata e diverse orchidee selvatiche. La fauna è invece caratterizzata dalla presenza di molte specie di uccelli come il falco pellegrino, il corvo imperiale, il gabbiano comune, il gheppio, la poiana e il colombo selvatico. Presenti anche mammiferi (istrici, conigli, volpi, donnole e piccoli roditori) e rettili (lucertole siciliane, ramarri, gongili e vipere).

Per raggiungere la Riserva Naturale Orientata del Monte Cofano da Palermo e da Trapani, si consiglia di percorrere l’autostrada A29, uscire allo svincolo di Castellammare del Golfo e imboccare la SS 187 in direzione Trapani fino al bivio per Custonaci. La riserva è gestita dall’Azienda regionale Foreste Demaniali: tel. +39 091 7906811, fax +39 091 7906801.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate