Natale in Italia: vacanza di lusso tra mare e neve

27 novembre 2019

Natale è il periodo perfetto per fare una vacanza in Italia: da nord a sud, infatti, si vive l’atmosfera magica di tale tradizione che ogni anno anima città e paesi in tutta la penisola.

Dalle località sul mare, dove le luci natalizie creano un paesaggio spettacolare e le temperature miti permettono di passeggiare sul litorale sia di giorno che di sera. Alle cittadine di montagna, dove è possibile recarsi se si ama lo sci oppure se si vuole trascorrere una rilassante giornata nei centri termali circondati dal paesaggio innevato.

Vacanze di Natale in Sicilia: mercatini tipici e storia

Il Natale in Sicilia è un’esperienza che vale la pena: anzitutto è la meta ideale per visitare i tanti siti storici custoditi da quest’isola. Per gli amanti dell’arte ma anche delle bellezze naturali, ecco alcune città perfette per le vacanze di Natale: Palermo, Catania, Trapani, Siracusa. Tutte ricche di fascino, ma anche di luoghi esclusivi e ville di lusso dove poter soggiornare.

Su quest’isola, inoltre, si possono trovare tanti mercatini natalizi dove acquistare prodotti di artigianato o gustare specialità locali. Tra questi ci sono quello di Erice (Trapani), Caltagirone (Catania), Rometta Marea (Messina), Agrigento, Ragusa.

Toscana: destinazione per un Natale esclusivo

Anche la Toscana è tra le mete natalizie preferite da italiani e turisti provenienti da tutto il mondo. Nel mese di dicembre, questa regione ricca di città storiche e centri termali è l’ideale per una vacanza all’insegna del relax e dell’arte. A Firenze, ad esempio, è possibile visitare le bellezze artistiche ma anche gustare piatti tipici della tradizione, facendo una passeggiata nel centro città per lo shopping più esclusivo.

Tante, poi, sono le località termali toscane in cui recarsi per trascorrere una giornata rilassante. Ecco alcune tra le più esclusive:

  • Terme di Saturnia, nel cuore della Maremma e immerse nella natura più incontaminata
  • Terme di Petriolo (vicino a Siena)
  • Terme di Chianciano (vicino a Montepulciano)
  • Terme di Montecatini (tra Pistoia e Lucca)

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.