I migliori vini del 2015 sono italiani

9 novembre 2015

Una differenza sostanziale che ha piazzato l’Italia in cima alla lista: la federazione europea ha dichiarato lo scorso mercoledì che la qualità e la resa dei raccolti è stata eccellente. In confronto all’Italia, gli interi USA hanno stimato una produzione di 22.1 milioni di ettolitri, seguiti da Cile, Australia e Argentina (12.5 milioni di ettolitri).

Ma quali sono i vini italiani più ricercati dai collezionisti?

Secondo la webzine WineMag, la top five si compone di:

Barolo: conosciuto come “il Re dei Vini, il Vino dei Re”, prende il nome dall’omonima città nel Piemonte meridionale. Il vino si ottiene interamente dal Nebbiolo, il vitigno più nobile d’Italia, e venne prodotto per la prima volta a metà del XIX secolo. Il Barolo è un vino rosso potente, tannico che deve essere abbinato ad alimenti di peso analogo. Il tannino reagisce con le proteine sulla lingua e ai lati della bocca, accentuando l’amarezza e asciugando il palato.

Barbaresco: interamente realizzato da vitigni Nebbiolo e simile, in termini di fragranza e sapore, al Barolo. Questo vino tende ad essere complesso e potente, con tannino elegante e morbido e una struttura ben definita. Nelle annate migliori, può maturare per oltre 25 anni dalla vendemmia.

Amarone: questo vino della Valpolicella è audace e vellutato nella texture, e rappresenta certamente uno dei favoriti tra gli appassionati di vino italiani alla ricerca di pura opulenza. Si compone prevalentemente di uve Corvine e piccole quantità di Rondinella e altre varietà rosse. È un vino secco ma ricco, che vanta sapori di frutta secca, cioccolato, note intense di spezie esotiche e tannini rotondi.

Brunello di Montalcino: uno dei vini più inclini all’invecchiamento, caratterizzato da uno straordinario sapore e interamente realizzato con uve Sangiovese. Possiede fermezza, forte tannicità ed è solitamente offerto dopo almeno cinque anni dalla vendemmia (sei per la Riserva).

Sassicaia: proviene da una regione italiana chiamata Costa d’Oro grazie ai suoi rossi ottenuti da tante varietà internazionali di uve - in particolare Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Il vino vanta un bouquet complesso, finezza e potenziale di invecchiamento ed è, ad oggi, uno dei più ambiti vini italiani nelle aste internazionali.

Venite in Italia. Godetevi i suoi vini. Pianificate il vostro soggiorno nel Paese in una delle numerose, splendide ville di lusso in affitto selezionate per voi dallo staff di WeVillas.

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.