Lido di Mondello: la spiaggia più bella di Palermo

25 aprile 2014

Il lido di Mondello si è trasformato, da una palude malsana, nella spiaggia più bella di Palermo ed esclusivo luogo di villeggiatura molto amato anche dal cosiddetto jet-set. Merito del principe Francesco Lanza di Scalea, senatore del Regno d’Italia, che nel 1891 ebbe l'idea di bonificare la zona, rendendola in poco tempo la sede dell'alta borghesia e della nobiltà della città, anche grazie alla costruzione di lussureggianti ville in stile liberty e alla creazione di numerosi circoli esclusivi e nobiliari.

Oggi Mondello è il fulcro della movida estiva palermitana: da maggio a settembre decine di migliaia di persone di ogni età si riversano in questa piccola frazione del capoluogo per distendersi sulla sabbia bianchissima e bagnarsi nelle acque trasparenti, ma non solo. Il lido è attrezzato anche per la pratica di numerosi sport acquatici, come la vela, il windsurf e la canoa. I fondali marini, bassi e quindi molto adatti a farci giocare i bambini, sono ricchi di splendida vegetazione. Di sera (e di notte) Mondello diventa invece il paradiso dei giovani, che trovano da divertirsi nei tanti locali del lungomare. Non mancano ovviamente ristoranti con cucina tipica siciliana, negozi di souvenir e tutto ciò che possa ingolosire un turista.

Geograficamente Mondello è posta in una baia, tra il monte Pellegrino e il monte Gallo, ed è facilmente raggiungibile dal centro di Palermo mediante i tanti viali alberati o tramite collegamenti secondari. Il nucleo originario del paese è situato all'estremità settentrionale della baia, dove sopravvive ancora un piccolo borgo di pescatori sviluppatosi attorno a un’antica tonnara non più in funzione. Buona parte del borgo si è col tempo trasformato in un villaggio gastronomico pieno di pizzerie, bar, ristoranti e fast food.

Mondello è famosa anche come sede dell’importante World Festival on the Beach, l'evento che da quasi trent'anni raggruppa varie manifestazioni di sport e spettacoli musicali di livello internazionale. Il programma sportivo prevede principalmente gare di vela, windsurf, scherma, surf da onda, beach volley, kayak, nuoto, corsa, kitesurf e wakeboard. Parallelamente vengono organizzati concerti di musica classica e leggera, contest fotografici ed esibizioni di idrovolanti.

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate