La Baia delle Due Sorelle al Conero: ecco la spiaggia intoccabile

13 maggio 2015

La splendida Baia delle Due Sorelle a Sirolo, nella provincia marchigiana di Ancona, certamente è cornice di una delle più meravigliose spiagge italiane.

Il nome Due Sorelle è di pura ispirazione: due enormi scogli che emergono dal mare, lambiti dall’acqua blu, la schiena rivolta alla sabbia bianchissima, con l’aspetto di due suore in preghiera a pochi passi dal Monte Conero.

Il nome Conero deriva invece dal greco “Komaròs”, e indica le piante di fragole che comunemente crescono lungo il dorso della montagna. Il Monte Conero, alto 572 metri, è l’unico punto di osservazione costale sul mare Adriatico tra Trieste e il Gargano, in Puglia.

Visitatori e turisti non possono semplicemente recarsi alle Due Sorelle: devono esservi traghettati nell’ambito di una visita che durerà, al massimo, qualche ora. L’area, infatti, è totalmente protetta e soltanto relativamente intaccata dalla presenza umana. Ecco perché quella delle Due Sorelle è anche conosciuta con il nome di “la spiaggia intoccabile”: neppure un ciottolo può essere prelevato dalla baia, tutto deve essere lasciato così come è stato trovato, come se i visitatori non fossero mai stati lì.

Questa pittoresca baia, che di certo rappresenta una delle gemme del Mediterraneo, è ricoperta di ciottoli e sabbia ed è la prima spiaggia bianca a sud del Monte Conero. Chiunque ami le vacanze immerse nella natura incontaminata sarà profondamente colpito dal posto, caratterizzato da un aspetto selvaggio e dalla totale assenza di servizio umano: solo Madre Natura, nient’altro, eppure così tanto da vedere.

A breve distanza dalle Due Sorelle vi è anche la spiaggia dei Sassi Neri, una piccola baia incuneata tra gli scogli ai piedi del Monte Conero. La caratteristica più stupefacente del posto è la sua acqua: il colore muta da un blu profondo a un turchese limpido, grazie a profondità marine che, da sole, rappresentano una risorsa naturale dal valore incalcolabile. Così come le Due Sorelle, anche Sassi Neri può essere raggiunta solamente tramite piccole imbarcazioni.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.