Guida al tema di Expo 2015: 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita'

7 novembre 2014

L'Esposizione Universale che si terrà a Milano nel 2015 avrà come tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". Expo 2015 si confronterà con la tematica del nutrimento, tanto dell’uomo quanto della Terra, ponendosi come strumento di riflessione e di dialogo su un argomento tanto importante.

Innanzitutto verrà presentata la tematica del diritto a un’alimentazione sana, sicura e sufficiente, con lo scopo di contrastare la fame e la sete che ancora oggi dilagano nel mondo, nonché di combattere la mortalità infantile e la malnutrizione che colpiscono oggi 850 milioni di persone sul Pianeta. L’obiettivo è anche quello di debellare carestie e pandemie, ma al tempo stesso di prevenire quelle nuove malattie che affliggono i Paesi ricchi, quali l’obesità e le patologie cardiovascolari, educando adulti e bambini a una corretta alimentazione.

Il tema viene sviluppato con un’attenzione che parte fin dalle fasi iniziali del processo produttivo, ossia da un efficace sfruttamento delle risorse a disposizione e dall’applicazione di buone pratiche nell’agricoltura, allevamento e pesca.

Come abbiamo detto, il titolo del tema pone al centro non solo il nutrimento dell’uomo, ma anche quello del pianeta in cui esso vive, che rappresenta il suo stesso elemento di nutrizione e la fonte principale di sostentamento.

Cibo, acqua, natura e sicurezza alimentare sono i punti cardine attorno a cui ruoterà il dibattito dell’Expo Milano 2015. Tale dibattito coinvolgerà sia partecipanti che visitatori e verrà portato avanti giorno dopo giorno attraverso eventi, mostre, convegni e incontri.

L’intera esposizione è fedelmente ispirata a questo tema, a partire dalla scenografia e dall’architettura dei vari padiglioni. Il tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" è proiettato anche nelle Aree Tematiche, ossia quei cinque spazi in cui l’esposizione stessa racconta il tema nella sue varie sfaccettature, creando un filo conduttore tra le offerte scientifiche, culturali e ludiche a disposizione.

L’Expo 2015 di Milano si porrà come tradizionale ma al tempo stesso innovativa, per quanto concerne lo sviluppo del tema, coinvolgendo il visitatore su ogni piano e rendendo la sua partecipazione all’evento un’esperienza a tutto campo. Il concetto di alimentazione verrà dunque esplorato in ogni sua accezione, non solo con riferimento agli aspetti prettamente nutrizionali, ma anche con riguardo a quelli storico-culturali ed etnico-sociali.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.