Ferragosto: la festa italiana dell’estate

15 agosto 2016

Oggi è un giorno molto speciale per gli italiani: è Ferragosto, giorno festivo celebrato il 15 del mese e coincidente con l’importante festività cattolica dell’Assunzione di Maria.

Ferragosto è sicuramente una delle feste più celebri d’Italia, e forse una delle più apprezzate - dal momento che, nel Paese, quasi tutti si stanno godendo le loro meritate vacanze estive.

Il termine “Ferragosto” deriva dal latino “Feriae Augusti”, che significa “Vacanze Festive dell’Imperatore Augusto”: le celebrazioni furono introdotte durante l’Impero Romano dall’Imperatore Augusto nel 18 aC. Venne aggiunto alle precedenti feste romane generalmente tenute nel medesimo mese, come il Vinalia Rustica e il Consualia - che celebrava la raccolta dei frutti della terra e la fine dei lunghi mesi di lavoro agricolo. In sostanza, l’Imperatore Augusto creò il Ferragosto per garantire un periodo di riposo più lungo, definito Augustali.

Nei tempi antichi, Ferragosto includeva numerose celebrazioni, e gli animali da soma - come i buoi, gli asini e i muli - venivano momentaneamente sollevati dai loro compiti e ornati di fiori. Inoltre, i lavoratori accoglievano i padroni nelle loro case, ricevendo in cambio una mancia.

Oggi, Ferragosto è ancora considerata una giornata di festa e in tutto il Paese gli italiani cercheranno di riposare, festeggiare con le loro famiglie e amici e godersi le splendide spiagge, montagne, laghi e campagne d’Italia.

Le aziende e i negozi resteranno perlopiù chiusi, mentre musei e siti di interesse turistico saranno aperti. Le coste e le spiagge si affolleranno di gente che festeggia, mentre è probabile che troviate le città piuttosto vuote. Ferragosto, in effetti, rappresenta la perfetta occasione per visitare in tutta tranquillità le più belle città italiane e la loro opere di architettura, arte, i loro siti di interesse, le antiche rovine e i musei: l’Italia è letteralmente costellata di innumerevoli meraviglie nascoste dietro ogni angolo.

Se state trascorrendo le vostre vacanze estive in Italia, Ferragosto vi offrirà la possibilità di immergervi in una delle feste più allegre e gioiose del Paese. Le celebrazioni si terranno certamente in ogni spiaggia e in ogni luogo turistico: non perdete l’occasione di trascorrere festeggiando un intero giorno e un’intera notte, e non dimenticate di tenere il naso all’insù. In questi giorni, il cielo italiano è infatti puntellato di stelle, e molte saranno cadenti.

Godetevi la vostra vacanza in uno dei Paesi più belli del mondo.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.