Fernet-Branca, il celebre amaro italiano, conquista gli Stati Uniti

28 novembre 2016

Fernet-Branca è probabilmente uno dei più celebri marchi di amaro in Italia: si tratta di un liquore a base di erbe inventato a Milano nel lontano 1845 e subito assurto agli onori della cronaca. Diventato assai popolare, questo drink ha portato alla nascita della distilleria Fratelli Branca.

Caratterizzato da un tipico e intenso sapore amaro, il Fernet-Branca è sempre stato prodotto seguendo la ricetta originale – che, in classico stile italiano – si tramanda di generazione in generazione.

Fernet-Branca si compone di 27 differenti erbe, con l’aggiunta di alcuni ingredienti speciali – ovviamente la ricetta completa è segreta, ed è nota esclusivamente a Niccolò Branca, l’attuale presidente di Fernet-Branca. Ancora oggi, Branca si prende carico di misurare personalmente gli aromi durante il processo produttivo del liquore.

Al di là dei confini italiani, e in particolare negli Stati Uniti, Fernet-Branca è molto conosciuto soltanto dai barman pià esigenti, a differenza del più popolare concorrente Jegermeister. In ogni caso, la tradizione italiana del Fernet si è recentemente trasferita in America grazie all’opera dell’autore Brad Thomas Parsons, scrittore e vincitore del premio James Beard Award che ha recentemente pubblicato un libro intitolato: “Amaro: The Spirited World Of Bittersweet, Herbal Liqueurs”.

“Quando ero in Italia per le ricerche del mio libro e intervistavo i produttori, mi recavo nei negozi e c’erano, da terra al soffitto e su ogni parete, tutti questi diversi amari che non potevo avere negli Stati Uniti”, spiega. “In Italia… è il drink di tuo padre e di tuo nonno”. Gli italiani sono soliti consumare il loro Fernet alla fine del pasto, mentre gli americani lo usano in modo più creativo, nei cocktail.

Sarà interessante scoprire se davvero gli statunitensi saranno in grado di apprezzare il sapore unico del Fernet-Branca e, se dovesse essere così, siamo curiosi di vedere come lo utilizzeranno per qualche nuovo, interessante cocktail. Fino ad allora, possiamo soltanto suggerirvi di sorseggiare un amaro alla fine del pasto, durante la vostra favolosa vacanza di lusso in Italia. Le nostre ville in affitto sono in attesa di trasformarsi nell’alloggio del vostri sogni.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.