
Sei miliardi di euro: è record per l’esportazione di vini italiani nel 2017
2 gennaio 2018L’esportazione di vini italiani ha raggiunto il suo record assoluto nel 2017, con un totale di sei miliardi di euro. Si tratta di un incremento storico del 7% rispetto all’anno precedente, secondo quanto recentemente reso noto da Coldiretti. L’ascesa dell’export di vino italiano è avvenuta, peraltro, nonostante la scarsa vendemmia e un calo del 26% relativamente alle bottiglie prodotte se comparate al 2016. Questo, di per sé, rende il record ancora più degno di nota.
In buona sostanza, tale inimmaginabile risultato è dovuto principalmente alla Russia nella quale, secondo Coldiretti, il vino “è uno dei pochi prodotti agricoli e alimentari non toccato dall’embargo”. Altri Paesi hanno comunque contribuito al successo dei vini italiani all’estero: si tratta di Cina (25%), Gran Bretagna (8%), Stati Uniti (6%) e Germania (3%).
È essenziale ricordare che, indipendentemente dal calo della sua produzione, l’Italia è attualmente ancora in vetta ai produttori di vino al mondo con i suoi impressionanti 40 milioni di ettolitri.
Il record registrato nel 2017 è degno di nota perché, come già accennato, la vendemmia dello scorso anno non è stata di certo la migliore. In effetti, l’associazione degli agricoltori sottolinea che è stata “la più precoce e la più scarsa” dalla Seconda Guerra Mondiale.
Per quale ragione è accaduto? Perché le temperatura nel Paese sono aumentate di 3,2 gradi Celsius rispetto alla media nazionale, la scorsa estate, mentre le precipitazioni si sono ridotte del 55% nel mese di giugno rispetto alla media degli anni precedenti, secondo quanto reso noto dal Ministero dell’Economia.
Ben fatto, Italia!