Cosa vedere a Portofino e dintorni

8 novembre 2013

Portofino è una piccola ma esclusiva località della Riviera Ligure, situata in una baia ai piedi dell'omonimo promontorio, a circa 36 km da Genova. È unanimemente considerata uno dei più caratteristici e pittoreschi borghi marinari del mondo. Il paese si sviluppa intorno al porticciolo e alla piazzetta principale, svelando scorci di straordinaria bellezza e poesia.

Portofino è anche uno dei luoghi simboli della "Dolce Vita". A partire dagli anni '50 è infatti diventata meta di celebrità hollywoodiane e di grandi personalità dell'arte, della politica e dell’industria: non di rado è possibile incontrarle, mentre passeggiano come turisti qualsiasi, sulla banchina del porticciolo o negli stretti vicoli. In contrasto con questa immagine mondana, Portofino riesce però a mantenere l'atmosfera tipica di una piccola frazione marinara, dove ogni mattina i pescatori si radunano al porto a vendere il pesce freschissimo.

Fondata durante l'Impero Romano col nome di Portus Delphini, probabilmente per la presenza di delfini nel mare antistante, Portofino conserva ancora oggi testimonianze architettoniche del suo passato: sono senz’altro da visitare il Castello Brown, antica fortezza militare del X secolo posta in posizione elevata all'ingresso dell'insenatura, e le chiese di San Giorgio e di San Martino. Bellissimo anche il Faro che si trova sul punto più estremo del promontorio: ci si arriva attraverso una stradina immersa in una ricca vegetazione e, una volta raggiunto, il panorama toglie letteralmente il fiato.

Una vacanza a Portofino significa inoltre poter fare lunghi bagni nelle limpide acque della suggestiva spiaggia in pietra e scogli. Oppure godere dello splendido tramonto nella Baia di Cannone, o farsi catturare dal meraviglioso spettacolo di quiete e luci della Baia del Silenzio. Irrinunciabile anche la classica passeggiata verso Paraggi sul marciapiede che costeggia la litoranea fino a Capo Nord, proseguendo sulla suggestiva struttura in legno sospesa sul mare. Portofino offre infine diverse attrazioni per gli amanti della natura, essendo sede di un'area marina protetta e di un parco naturale regionale.

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.