Cosa vedere a Menaggio, tra natura e ville d'epoca

18 ottobre 2013

Menaggio è una bellissima cittadina situata sulla sponda occidentale del Lago di Como in Lombardia. Contrariamente a molti piccoli paesi del lungolago, letteralmente "arrampicati" sulle sponde, Menaggio si trova in una zona più larga, che le ha permesso di espandersi maggiormente rispetto alle altre. Non è dunque difficile trovare qualcosa da visitare o da fare a Menaggio.

Il lungolago è una piacevole passeggiata con suggestive piazzette interne, fontane, bar, gelaterie e pizzerie. Questa ricchezza dal punto di vista turistico può contribuire a rendere Menaggio meno autentica di Bellagio e Varenna, collegate ad essa tramite un caratteristico porticciolo. Il pontile e il piccolo porto moderno pieno di yacht e barche conferiscono un certo fascino.

Non appena metterete piede nel centro storico di Menaggio non potrete che rimanere estasiati dalla bellezza di questo borgo, piccolo ma tremendamente affascinante. Il cuore pulsante del paese è Piazza Garibaldi, dalla quale si intravede la facciata della chiesa di Santa Marta, arricchita dalla presenza di una lapide funeraria romana. Altra testimonianza medioevale è la Chiesa di San Carlo, costruita nel XVIII secolo.

Non si può poi soggiornare a Menaggio senza visitare la splendida Villa Mylius Vigoni, una casa-museo costruita nella prima metà dell’Ottocento circondata da un giardino all’inglese di rara bellezza.

Infine, grazie alla sua favorevole collocazione, Menaggio è il punto di partenza ideale per intraprendere numerose escursioni su e giù per le Prealpi lombarde, oppure costeggiando le rive del lago in battello alla ricerca delle ville più inaccessibili. Una zona particolarmente ricca di percorsi da percorrere a piedi o in mountain bike è quella del Parco Val Sanagra, un grande polmone verde situato proprio alle porte del comune.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate