Roma, la Città Eterna, ospiterà la sua prima Ryder Cup nel 2022

11 gennaio 2016

L’edizione 2022 della Ryder Cup, gara di golf maschile biennale tra squadre provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti, sarà ospitata a Roma, la città eterna: è la prima volta nella storia che l’Italia ha l’opportunità di fare da chaperon a questa favolosa competizione.

La Ryder Cup si terrà al Marco Simone Golf & Country Club, a soli 17 chilometri dal centro di Roma, e l’annuncio storico è stato dato prima di Natale.

Quattro nazioni - Austria, Germania, Italia e Spagna - hanno partecipato al complesso processo di selezione atto a identificare il Paese più qualificato a seguire il Minnesota il prossimo anno, la Francia nel 2018 e il Wisconsin nel 2020 come “casa” della gara biennale.

L’obiettivo del processo era quello di consentire a Ryder Cup Europe di prendere una decisione corretta per l’edizione 2022, sia in termini commerciali che di accoglienza.

I criteri sui quali il Comitato di valutazione ha giudicato i candidati sono stati cinque:

  • Dimostrabile autorità governativa, politica, istituzionale e sportiva a sostegno della comunità del golf
  • Impegno nello sviluppo di un’area di classe mondiale in grado di ospitare la Ryder Cup
  • Fornitura di strutture ausiliarie, di accesso adeguato e di infrastrutture commisurata alla messa in scena di un evento sportivo internazionale, oltre che vicinanza con una grande città internazionale
  • Opportunità commerciali disponibili per Ryder Cup
  • Contributo del Paese candidato allo sviluppo del golf, al gioco professionale, all’integrazione del gold all’interno del turismo e degli affari, allo sviluppo dei livelli di partecipazione al golf di tutti i livelli, al contributo alla Ryder Cup

L’offerta italiana si è sempre dimostrata all’altezza in tutti i criteri valutati e, in particolare, per quanto riguarda l’impegno a intraprendere una completa ricostruzione del campo da golf di Marco Simone in modo da garantire i più elevati standard richiesti in Europa dalla Ryder Cup. Oltre a ciò, l’Italia ha preso un impegno significativo per l’Open italiano in termini di garanzia di montepremi per il campionato (7 milioni di euro) per 11 anni a partire dal 2017.

Il commissario dell’European Tour, Keith Pelley, è soddisfatto e commenta: “Vorrei congratularmi con l’Italia la cui audace e ambiziosa offerta le ha permesso di diventare la nazione ospitante per la Ryder Cup 2022. La storia ha dimostrato più volte che questa competizione è teatro puro per i giocatori, e non c’è dubbio che la città eterna di Roma fornirà una splendida cornice per una delle più grandi gare di golf del mondo. Con Parigi nel 2018 e ora Roma nel 2022 il fascino magico della Ryder Cup è destinato a continuare”.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.