Prosciutto Toscano DOP: prezzo, valori nutrizionali e caratteristiche

27 gennaio 2015

Il Prosciutto Toscano DOP è un prosciutto crudo che viene prodotto da centinaia di anni nell'intero territorio della regione, dove sono svolte anche le operazioni di affettamento e confezionamento. La materia prima è però costituita da suini nati, allevati, ingrassati e macellati non solo in Toscana ma anche in altre cinque regioni del centro e nord Italia, tra cui la Lombardia.

Caratterizzato dalla particolare forma tondeggiante e ad arco sulla sommità, il Prosciutto Toscano DOP viene sottoposto a una stagionatura di circa 12/16 mesi al termine dei quali la polpa si presenta di colore che va dal rosso vivo al rosso chiaro, con una bassa quantità di grasso, a sua volta bianco con leggere venature rosate. L’utilizzo di sale marino, pepe nero, aglio e bacche di ginepro, tutti prodotti tipici della macchia mediterranea toscana, conferisce al prosciutto un aroma intenso e un sapore speziato esaltato dalla sapidità, decisa ma non eccessiva. Al tatto si presenta invece morbido, pur mantenendo una certa compattezza. Il prezzo del Prosciutto Toscano DOP varia a seconda della stagionatura: in genere costa dai 12 ai 15 euro al kg, ma le forma stagionate 16 mesi possono arrivare a costare anche 18 euro al kg.

Il Prosciutto Toscano DOP si abbina perfettamente con il pane toscano "sciocco" (ovvero insipido) e un bicchiere di Chianti. In alternativa si può consumare da solo o accompagnandolo con frutta come melone, fichi, ananas e kiwi, o ancora con verdure e insalate di stagione. Può inoltre insaporire preparazioni come minestre e primi piatti. I suoi valori nutrizionali, per 100 g di prodotto, sono di 398 Kcal, 23,6 g di proteine, 0,6 g di carboidrati e 1524 mg di sodio. Presenti anche, in varie quantità, amido, potassio, ferro, calcio e magnesio.

Il Prosciutto Toscano ha conseguito il riconoscimento comunitario della Denominazione di Origine Protetta (DOP) nel 1996. Nel 2008 il Consorzio ha ottenuto anche un riconoscimento ministeriale che gli ha conferito più poteri di tutela e valorizzazione del prodotto, con la facoltà di agire su tutta la filiera per contrastare abusi, atti di pirateria e contraffazione.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate