Varenna

  • L’estate è ormai iniziata: è ora di cominciare a pensare alle vacanze!  Come sappiamo, la situazione in cui si trova il nostro Paese è difficile ma siamo ormai entrati a pieno ritmo nella Fase 2: è la fase della ripartenza, in cui possiamo provare a realizzare quelle fantasie che ci hanno tenuto compagnia nel periodo di quarantena.

    Leggi l'articolo
    Vacanze sul Lago di Como: la sicurezza di un sogno a portata di mano
  • Sulle rive del Lago di Como, in provincia di Lecco, si trova Varenna, un piccolo borgo di poco più di 800 abitanti, collegato all'antistante città di Bellagio tramite traghetto. La posizione di Varenna, situata su uno scoglio ai piedi di un monte, oltre alle ville classiche con giardino ospitate sul suo lungolago, le sono valse la definizione di Perla del Lago di Como.

    Leggi l'articolo
    Cosa fare e cosa vedere a Varenna, la Perla del Lago di Como
  • Il Castello di Vezio è una fortificazione romanica originaria del V secolo, tra le più suggestive della zona del Lago di Como. L’antico maniero, recintato e sviluppato attorno a una torre a merlatura quadrata, si erge in Val d’Esino su un promontorio che sovrasta il paese di Varenna, sulla sponda orientale del Lario. La leggenda vuole che la torre principale abbia ospitato anche la celebre Teodolinda, Regina dei Longobardi.

    Leggi l'articolo
    Castello di Vezio a Varenna: orari, storia e prezzi