Svizzera

  • L'Engadina è una valle di montagna del Canton Grigioni in Svizzera, rapidamente raggiungibile dal Nord Italia. Mentre l'Alta Engadina è rinomata per le sue stazioni sciistiche, la parte bassa della valle è spesso meta turistica per i suoi centri termali.

    Leggi l'articolo
    Valle dell'Engadina, tra centri termali e sci di fondo
  • Il Castello di Chillon si trova posizionato su una roccia, sulla riva del Lago di Ginevra, vicino a Montreux, in Svizzera. Il Castello si compone di ben cento edifici, un tempo tutti separati e poi gradualmente uniti a formare un’unica e imponente costruzione.

    Leggi l'articolo
    Il Castello di Chillon, il tesoro medievale della Svizzera
  • Oltre che essere la capitale della Svizzera, Zurigo è anche la capitale europea dei mercatini di Natale, famosa in tutto il continente per la magia che sprigiona durante l’ultimo periodo dell’anno. Dal 20 di novembre fino al giorno di Natale, la città si colora di addobbi, luci e tantissimi stand colorati, dove cittadini e turisti possono acquistare souvenir e regali caratteristici.

    Leggi l'articolo
    Mercatini di Natale a Zurigo: una magia di luci e colori
  • Leukerbad, un piccolo comune del Canton Vallese in Svizzera, si trova il più grande centro termale delle AlpiLeukerbad Therme, aperto per 365 giorni all’anno e alimentato quotidianamente da 3,9 milioni di litri d’acqua vitalizzante e ricca di minerali.

    Leggi l'articolo
    Leukerbad Therme in Svizzera, il più grande centro termale delle Alpi
  • Il Bernina Express è all’apparenza un comune treno diretto che collega le località di Tirano, Sankt Moritz e Coira. In realtà, questo mezzo di locomozione è molto di più, classificabile come una vera e propria attrazione turistica. Il trenino del Bernina attraversa infatti luoghi di incredibile bellezza e interesse paesaggistico e architettonico, addentrandosi tra valli e montagne. Non è un caso che la tratta da Thusis a Tirano sia stata inserita nel Patrimonio UNESCO.

    Leggi l'articolo
    Trenino del Bernina, il treno più lento e più bello d’Europa
  • Il Lago di Costanza, anche definito come lago Bodanico (e in tedesco lago Bodensee), si classifica come il terzo lago più grande d’Europa ed è collocato al confine tra Germania, Austria e Svizzera. E’ lungo 64 chilometri e largo 12, nel suo punto di maggiore ampiezza.

    Leggi l'articolo
    Il Lago di Costanza, un paradiso naturale sul fiume Reno
  • Ufficialmente si chiama Lago Lemano ma un po' tutti preferiscono chiamarlo Lago di Ginevra: e di cose da vedere, su quello che con i suoi 582,4 km² di superficie è il lago più grande non solo della Svizzera ma dell’Europa occidentale, ce ne sono davvero tante e tutte interessanti. A cominciare ovviamente da Ginevra, città dalla storia ultrasecolare e vivace fulcro di cultura e divertimento.

    Leggi l'articolo
    Cosa vedere sul Lago di Ginevra
  • Situata nel canton Vallese della Svizzera, a 1500 metri d’altezza sul livello del mare, Verbier è una località sciistica di straordinaria bellezza, meta ideale per gli amanti della montagna e degli sport invernali.

    Leggi l'articolo
    Comprensorio sciistico di Verbier in Canton Vallese: non solo per sciatori
  • Situata nel Canton Ticino a meno di 10 km dal confine con l’Italia, Lugano è una bella città di circa 70.000 abitanti circondata dalle montagne e adagiata sulle rive del lago che porta il suo stesso nome. Località turistica molto frequentata, Lugano ha tanti punti da vedere e visitare a cominciare dal centro storico, con le sue chiese, i numerosi edifici in stile lombardo e i musei, i parchi, le vie dello shopping e gli splendidi paesaggi nei dintorni. La città offre anche un ricco calendario di eventi e manifestazioni che costituiscono un’ulteriore attrazione per i turisti alla pari del Casinò, punto di riferimento per l'intrattenimento nell’intero Ticino.

    Leggi l'articolo
    Cosa vedere a Lugano e dintorni in Svizzera