Siena

  • E' tutto pronto anche quest'anno per il Palio di Siena 2013, la storica giostra equestre di origine medioevale che vede competere tra loro le contrade della città di Siena in Toscana.

    Leggi l'articolo
    Palio di Siena 2013: le contrade che si sfideranno il 2 luglio
  • A circa 30 km da Siena, nei pressi di un’abbazia cistercense ormai ridotta alle sole mura, sorge la Rotonda di Montesiepi, un edificio sacro del XII secolo che conserva la celebre spada nella roccia di San Galgano.

    Leggi l'articolo
    La spada nella roccia di San Galgano, tra leggenda e realtà
  • Il Castello di Monteriggioni fu costruito dai senesi, per ordinanza del podestà Guelfo da Porcari, in un periodo compreso tra il 1214 e il 1219. Il Castello di Monteriggioni ha una naturale vocazione turistica, grazie alla straordinaria posizione e alla sua maestosità. Ogni anno viene visitato da circa 70.000 turisti, il primo e più illustre dei quali fu forse Dante.

    Leggi l'articolo
    Il Castello di Monteriggioni: una fortezza inespugnabile
  • Ci sono così tante cose da vedere a Siena e in provincia, che elencarle tutte è quasi impossibile. Ci possiamo però provare partendo dallo splendido capoluogo, relativamente piccolo con i suoi 52.000 abitanti scarsi, ma ricco di un patrimonio storico, artistico e architettonico di inestimabile pregio.

    Leggi l'articolo
    Cosa vedere a Siena e provincia