Migliori vini italiani

  • Il Brunello di Montalcino è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita realizzato nel territorio di Montalcino, in Toscana. E' senza dubbio tra i vini rossi più conosciuti, sia in Italia che nel resto del mondo e la sua produzione limitata ne assicura l’eccezionale qualità.

    Leggi l'articolo
    Brunello di Montalcino: il vino rosso di fama mondiale
  • Il Greco di Tufo è un vino bianco ottenuto esclusivamente e totalmente da uve Greco coltivate nei comuni di Montefusco, Santa Paolina, Petruro e Tufo, in Irpinia. Sia la vinificazione che l’affinamento devono avvenire in tini d’acciaio.

    Leggi l'articolo
    Greco di Tufo, il vino bianco con le bollicine
  • Fra i tanti tesori della Sicilia occupa sicuramente un posto d’onore il Marsala, vino DOC liquoroso prodotto esclusivamente nella provincia di Trapani. Il vino Marsala è celebre in tutto il mondo soprattutto per la sua estrema adattabilità, potendo essere utilizzato in cucina come a tavola, durante il pasto o in sostituzione del sorbetto, come aperitivo o insieme al dolce.

    Leggi l'articolo
    Vino Marsala DOC: caratteristiche, abbinamenti, proprietà organolettiche e migliori annate
  • Il Chianti Classico è un vino D.O.C.G. prodotto in Toscana fin dal tempo degli Etruschi in una vasta zona compresa tra le province di Firenze e Siena. I comuni interessati alla produzione sono Greve in Chianti, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Barberino Val d'Elsa, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, Castelnuovo Berardenga e Poggibonsi.

    Leggi l'articolo
    Vino Chianti Classico: caratteristiche, abbinamenti e proprietà organolettiche
  • Il Franciacorta è uno spumante a DOCG, la cui produzione è consentita solamente nella provincia di Brescia. Prende il nome dall’omonima regione in cui viene realizzato. La sua caratteristica principale consiste nel fatto che l'unico metodo ammesso per la presa di spuma è quello tradizionale, ovvero la rifermentazione in bottiglia, detto anche metodo classico.

    Leggi l'articolo
    Vini Franciacorta: tipologie, proprietà organolettiche e abbinamenti
  • Il Nero d’Avola è uno dei vitigni di uve rosse più noti e apprezzati nell’ambito della produzione autoctona siciliana. L’origine risale all’occupazione di questi territori da parte dei Greci: furono loro a importare il vitigno e ad introdurre il tipo di coltivazione che ancora oggi perdura.

    Leggi l'articolo
    Nero d’Avola: produzione, caratteristiche organolettiche e abbinamenti
  • Lo Zibibbo è un vitigno del tipo moscato, noto anche con i nomi di moscato di Alessandria, moscato di Spagna, moscatellone e salamanna, coltivato in tutto il Mediterraneo. Con lo stesso nome si indica anche il vino dolce e liquoroso che si ottiene dall’utilizzo di questa tipologia di uva.

    Leggi l'articolo
    Zibibbo, il grande tesoro di Pantelleria
  • Il Morellino di Scansano è un vino rosso DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita) toscano prodotto in provincia di Grosseto, nella zona delimitata tra le valli del fiume Ombrone e del fiume Albegna che comprende, oltre al territorio del comune di Scansano, parte dei comuni di Grosseto, Magliano in Toscana, Campagnatico, Roccalbegna, Semproniano e Manciano.

    Leggi l'articolo
    Morellino di Scansano: prezzo, caratteristiche organolettiche e abbinamenti