Germania

  • Impossibile trattenere un’espressione di stupore di fronte alla vista del Castello di Neuschwanstein, il fiabesco maniero fatto erigere da Ludovico II (il Ludwig di Luchino Visconti) nel sud della sua Baviera quasi al confine con l’Austria, nei pressi del paese di Schwangau e della città di Füssen. Un edificio maestoso, superbo, che dall’alto dei suoi 965 metri domina il paesaggio circostante caratterizzato da numerosi laghi e da montagne dalle cime perennemente innevate.

    Leggi l'articolo
    Castello di Neuschwanstein in Baviera: costo del biglietto e come arrivare
  • Rothenburg (nome completo Rothenburg ob der Tauber per distinguerla dall’omonima città svizzera) è una meravigliosa cittadina medievale posta lungo la Romantische Strasse su un colle che domina il fiume Tauber, in Baviera. Conta appena 11.000 abitanti ma ogni anno ospita oltre due milioni di turisti, tra cui centinaia di migliaia dal solo Giappone, attirati dal centro storico ricco di stradine e palazzi e dalle mura di cinta molto ben conservate che circondano il paese, lunghe circa 3,5 km.

    Leggi l'articolo
    Rothenburg ob der Tauber, il gioiello medievale della Germania
  • Il Lago di Costanza, anche definito come lago Bodanico (e in tedesco lago Bodensee), si classifica come il terzo lago più grande d’Europa ed è collocato al confine tra Germania, Austria e Svizzera. E’ lungo 64 chilometri e largo 12, nel suo punto di maggiore ampiezza.

    Leggi l'articolo
    Il Lago di Costanza, un paradiso naturale sul fiume Reno
  • Così come Parigi ha la meravigliosa reggia di Versailles, Berlino ha il grandioso Palazzo di Sanssouci, un castello in stile rococò fatto erigere da Federico II il Grande, re di Prussia, tra il 1745 e il 1747, e poi ampliato da Federico Guglielmo IV nel 1841 con l'aggiunta di due ali laterali. Il Palazzo di Sansoucci (dalle parole francesi “sans souci”, ovvero “senza preoccupazioni”, che era la filosofia di vita del monarca) si trova precisamente a Potsdam, cittadina a sud-ovest della capitale tedesca, e dal 1990 è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

    Leggi l'articolo
    Palazzo di Sanssouci a Berlino: cosa vedere e orari d’ingresso