Buon compleanno, Vespa! L’iconico scooter compie 70 anni

25 aprile 2016

La Vespa ha 70 anni, ma ha un’aria piuttosto giovane a dispetto della sua età. L’iconico scooter vanta un design classico che si identifica con l’Italia stessa, e l’Italia, in questi giorni, è impegnata a festeggiare il compleanno del simbolo della sua “Dolce Vita”.

Lo scooter più celebrato e probabilmente più famoso di tutti i tempi ha attraversato le decadi con l’eleganza e la classe che lo hanno sempre contraddistinto. Il pubblico ama la Vespa, tant’è che le sue vendite sono triplicate negli ultimi dieci anni.

Vi ricordate il famoso film holliwoodiano “Vacanze Romane”, in cui Gregory Peck corteggiava un’adorabile Audrey Hepburn nella Città Eterna? Era il 1953 e la Vespa era la terza star della pellicola, protagonista di una scena diventata leggendaria.

La Vespa è nata a Firenze, in Toscana, il 23 aprile 1946 per mano di Enrico Piaggio. Da allora ad oggi, 18 milioni di esemplari sono stati venduti in tutto il mondo.

Il principio alla base della nascita di questo iconico motociclo è ancora attuale e realistico: progettare e produrre uno scooter che sia facile da realizzare ed economico per i consumatori, confortevole da guidare e con un aspetto caratteristico.

Il risultato è stato perfetto fin dall’inizio, e il design della Vespa è, ancora oggi, considerato rivoluzionario e inconfondibile. Negli anni Cinquanta e Sessanta, le persone acquistavano una Vespa perché non potevano permettersi un’automobile. Oggi, la guidano perché nessuno scooter è come la Vespa, e perché la Vespa è sinonimo di stile, eleganza, design e tradizione italiana.

Patrice Verges, storico dell’industria automobilistica, spiega: “La Vespa era meglio di una bicicletta a motore: aveva una struttura anteriore che proteggeva il pilota dalla polvere, dal fango e dalla pioggia. La gente amava il suo design e il suo rumore caratteristico, simile appunto a quello di una vespa”.

Marco Lambri, responsabile del design della moderna Vespa, aggiunge: “È ancora oggi una leggenda. Rappresenta il top del design italiano e il genio ingegneristico che ha permesso alla tecnologia aeronautica di essere applicata alla creazione di uno scooter, che ha rivoluzionato il nostro modo di muoverci”.

Buon compleanno, icona dello stile italiano.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.