Vacanze invernali in Italia: destinazioni e attività

24 novembre 2018

Anche durante l’inverno, l’Italia è la meta perfetta per le vostre vacanze: sono tante, infatti, le destinazioni per chi vuole organizzare un viaggio invernale in questo paese. Ci sono molte soluzioni adatte a tutti i gusti, per soddisfare anche i viaggiatori più esigenti. Dalle località sciistiche ai mercatini di Natale, dalle terme in montagna alle città da visitare sotto la neve, o ancora i tour enogastronomici per gli amanti del buon cibo.

Per gli amanti della neve e degli sport invernali, in Italia sono tante le destinazioni tra cui scegliere. Le spettacolari Dolomiti del Trentino Alto Adige meritano sicuramente una visita, così come le località italiane più rinomate per il turismo di lusso tra cui: Courmayeur e Cervinia in Valle d’Aosta, Sestriere in Piemonte, Aprica in Lombardia, Cortina d’Ampezzo in Veneto. In queste destinazioni, tutti possono godersi una vacanza all’insegna dello sci e dello shopping più esclusivo. Per chi invece preferisce i tradizionali mercatini di Natale, ci sono tante città italiane in cui poterli visitare: ad esempio Bolzano, Trento, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno.

Chi preferisce invece rilassarsi alle terme o in una spa, può scegliere di recarsi in una delle località italiane più rinomate per la cura e il benessere della persona. I turisti possono trovare queste mete esclusive in montagna oppure città in tutta Italia: Bormio (Lombardia), Sirmione (Lombardia), Saint-Vincent (Valle d’Aosta), Chianciano e Montepulciano (Toscana), Ischia (Campania) o Abano Terme (Veneto).

Infine, anche per coloro che apprezzano i sapori italiani ci sono alcune destinazioni top per l’inverno. Ad esempio in Valtellina (Lombardia), dove durante la stagione invernale è perfetto gustare pizzoccheri, speck e formaggi tipici. A Mantova, invece, è possibile gustare la zucca in una manifestazione che dura fino all’8 dicembre e coinvolge gli agriturismi della zona. Nelle città e nei paesi del Trentino Alto Adige si possono assaggiare piatti tradizionali tra cui i canederli, accompagnati da vini locali.

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.