Turismo in Italia: il "Bel Paese" si conferma meta di vacanze privilegiata

23 ottobre 2018

Secondo un’indagine di SWG Confesercenti compiuta in alcuni Paesi europei, l’Italia resta tra le mete preferite per le proprie vacanze. La ricerca è stata condotta in Gran Bretagna, Spagna, Francia, Polonia, Germania, Svezia, Paesi Bassi. Il Bel Paese conferma quindi la propria immagine positiva agli occhi dei turisti, i quali gli hanno assegnato come voto 7,3/10. L’Italia è stata particolarmente apprezzata da svedesi (91%), spagnoli e tedeschi (90%) che si dimostrano i più propensi a scegliere il nostro paese come destinazione del proprio viaggio.

L’Italia, infatti, viene considerata la meta vacanziera ideale dai turisti europei. Questa tendenza è confermata anche dai flussi turistici annuali. Per quanto riguarda i voti ottenuti dai turisti, l’Italia ha ottenuto una votazione al di sopra della media (7) da parte di Gran Bretagna, Francia e Spagna; un voto nella media dalla Polonia e poco al di sotto da parte di Germania, Paesi Bassi e Svezia.

Il nostro paese viene scelto, in particolare, per alcuni motivi: al primo posto ci sono monumenti, arte e città; seguono bellezze naturali e cibo; infine il clima. Le bellezze naturali sono il primo motivo di scelta per Germania (64%), Gran Bretagna (61%), Paesi Bassi (54%). Il patrimonio artistico, culturale e storico viene invece messo al primo posto da Spagna (82%), Polonia (79%) e Francia (72%). La Svezia apprezza particolarmente il cibo italiano: il 73% dei votanti svedesi lo considera il primo motivo per trascorrere le vacanze nel Bel Paese. Infine, anche lo stile di vita italiano ha il suo appeal sui turisti stranieri: soprattutto su Germania (28%), Svezia e Francia (26%), Spagna (23%), Paesi Bassi (19%) e Gran Bretagna (18%).

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.