Che sorpresa! Trentodoc, e non prosecco, è il miglior spumante d’Italia

15 maggio 2017

Niente più Prosecco: è il momento di Trentodoc, recentemente eletto da Forbes come il migliore marchio di spumante in Italia.

Questi vini provengono dalle alte vette e dalle ripide vallate dolomitiche del Trentino Alto Adige. Secondo Forbes, ciò che rende Trentodoc così peculiare sono le drammatiche fluttuazioni di temperatura tra il giorno e la notte, tipiche della regione, che si traducono in una bassa resa di vini con infusi minerali.

Trentodoc è dunque il risultato di un processo lento, complesso e difficoltoso chiamato Metodo Classico. Questi vini sono relativamente nuovi, dal momento che la moderna azienda è stata fondata soltanto nel primo decennio del ventesimo secolo da Giulio Ferrari. Dopo aver vinto la medaglia d’oro alla International World’s Fair di Milano, nel 1906, con il suo Chardonnay, l’azienda è diventata protagonista di questa denominazione e ha continuato a produrre alcuni tra i migliori vini d’Italia.

Le uve utilizzate sono primariamente Pinot Nero e Chardonnay, ma la collezione comprende anche Pinot Meunier e Pinot Bianco.

Oggi, la regione Trentino è il secondo maggiore produttore di vino italiano realizzato con il Metodo Classico e le sue vendite continuano a crescere.

I principali vini di Trentodoc sono:

  • Altemasi 2010: uno Chardonnay 100% dalla struttura ricca e carnosa e dalla grande eleganza, con i suoi sapori di gelsomino, mandorle e brioche.
  • Ferrari Perlé: uno Chardonnay 100%, dolce e caratterizzato da un equilibrio perfetto in termini di acidità. Molto complesso, meraviglioso e perfettamente maturato.
  • Rotari Rosé 2013: 75% Pinot Nero e 25% Chardonnay con un sapore roboante e grezzo al primo assaggio, per poi rallegrarsi nella leggerezza quando cominciano ad emergere le sfumature di Pinot e terracotta.
  • Maso Martis DosaggioZero Riserva 2011: 70% Pinot Nero e 30% Chardonnay caratterizzato da un sapore secco e ossuto, risultato della frutta pura e di un’impeccabile vinificazione.
  • Borgo dei Posseri T Tananai: un vino pallido caratterizzato da una leggerezza eterea da cui emergono pesche e sfumature d’ardesia.

Siete pronti a gustare gli incredibili vini firmati Trentodoc? State già progettando la vostra esclusiva vacanza in Italia? Date un’occhiata alle nostre esclusive proprietà di lusso in affitto!

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.