Palio di Siena 2013: le contrade che si sfideranno il 2 luglio

25 giugno 2013

E' tutto pronto anche quest'anno per il Palio di Siena 2013, la storica giostra equestre di origine medioevale che vede competere tra loro le contrade della città di Siena in Toscana. Come ogni anno, la "Carriera", come viene tradizionalmente chiamata la corsa, si svolgerà due volte: il 2 luglio per il Palio di Luglio in onore della Madonna di Provenzano, e il 16 agosto per il Paio di Mezzo Agosto in onore della Madonna Assunta.

Sono state già selezionate le dieci contrade della città di Siena che si sfideranno il 2 luglio 2013 in Piazza del Campo. Ad ogni palio partecipano solo dieci delle diciassette contrade totali, sette delle quali sono quelle che non hanno partecipato al corrispondente palio dell'anno precedente. Le altre tre vengono estratte a sorte l'ultima domenica di maggio che precede la corsa.

Le contrade estratte quest'anno sono Leocorno, Onda e Nicchio. La Pantera è l'unica contrada che correrà senza la diretta rivale, mentre le altre avranno tutte la corrispettiva nemica: il Valdimontone, fresco della vittoria, ha visto uscire a sorte il Nicchio; la Torre, che aveva già l'Oca, ha assistito all'estrazione dell'Onda, mentre il Leocorno è andato a raggiungere la Civetta. Infine, l'Istrice e la Lupa già sapevano che si sarebbero dovute fronteggiare sul tufo.

Per sapere quale contrada vincerà il prossimo Palio di Siena, non possiamo far altro che aspettare il 2 luglio 2013.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate