I migliori dolci in Italia e dove trovarli

12 dicembre 2016

Avete mai sentito parlare del Gambero Rosso? È forse la più famosa rivista di Food & Wine in Italia, celebre per la sua pubblicazione di liste enogastronomiche dei ristoranti in tutto il Paese. Il Gambero Rosso è, in effetti, una sorta di Guida Michelin per gli amanti del cibo italiani (e non solo).

Recentemente, gli esperti del magazine hanno dedicato il loro lavoro all’identificazione delle dieci migliori pasticcerie in Italia, dove è possibile gustare i dessert più deliziosi. Secondo la guida, il settore è fiorente nel Paese perché i pasticceri italiani sono “maestri rinomati per la loro creatività, tecnica e ingredienti”. Per questa ragione, il Gambero Rosso ha selezionato 18 pasticcerie che hanno ricevuto più di 90 punti dai suoi estimatori. Tutte questi pasticcerie hanno ottenuto le celebri “Tre Torte”, corrispondenti alle tre stelle Michelin.

Le pasticcerie selezionate sono rinomate per i loro incredibili dessert e rappresentano quindi la migliore destinazione anche per i buongustai stranieri che si trovano in visita in Italia.

Secondo il Gambero Rosso, la migliore pasticceria in Italia è Pasticceria Veneto a Brescia, con 95 punti. È gestita dal famoso pasticcere e scrittore Iginio Massari, che è anche uno dei giudici della versione italiana del programma televisivo Masterchef e allenatore della squadra italiana per l’annuale Coppa del Mondo di Pasticceria.

Ma Pasticceria Veneto non è l’unica tra le migliori che si possono trovare in Italia. La lista che stiamo per pubblicare rappresenta il non plus ultra dell’arte dolciaria italiana, e vi consigliamo quindi vivamente di fermarvi a visitare queste pasticcerie e assaggiare i loro dolci.

Per quanto riguarda Gambero Rosso, ha consegnato alcuni premi speciali tra cui il “Gusto e Salute” award alla pasticceria Corsino di Siracusa, in Sicilia, per la sua spettacolare selezione di prodotti senza glutine, e il “Novità dell’anno” award a La Pâtisserie des Rêves, recentemente aperta a Milano, nei pressi del suo celebre Duomo.

Ecco dunque la top 18 delle migliori pasticcerie in Italia. Non dimenticate di farci una capatina durante il vostro soggiorno nel Paese. E se siete alla ricerca della sistemazione perfetta per la vostra vacanza, date un’occhiata alla nostra selezione di ville e proprietà di lusso in affitto in tutta Italia.

1. Pasticceria Veneto, Brescia

2. Dalmasso, Avigliana

3. Maison Manilia, Montesano sulla Marcellana

4. Besuschio, Abbiategrasso

5. Gino Fabbri Pasticcere, Bologna

6. Acherer, Brunico

7. Biasetto, Padua

8. Nuovo Mondo, Prato

9. Pasquale Marigliano, Ottaviano

10. Bompiani, Rome

11. Caffè Sicilia, Noto, Syracuse

12. Cortinovis, Ranica

13. Cristalli di Zucchero, Rome

14. Dolce Reale, Montichiari

15. Ernst K Knam, Milan

16. Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro, Piaggine, Sardinia

17. Rinaldini, Rimini

18. Sal De Riso Costa d'Amalfi, Minori (SA)

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.