Il miglior ristorante del mondo: Osteria Francescana a Modena

20 giugno 2016

Osteria Francescana a Modena, in Emilia Romagna, è stato eletto il miglior ristorante di tutto il pianeta. L’annuncio è arrivato dal World’s 50 Best Restaurant Awards nel corso di una cerimonia tenutasi la scorsa settimana a New York.

Osteria Francescana, situata nel centro di Modena, spettacolare città d’arte non troppo lontana da Bologna, è gestita dal celebre chef Massimo Bottura: aveva raggiunto il numero 3 nella lista sia nell’edizione 2013 che 2014 del famoso premio.

Bottura era molto emozionato quando il suo ristorante è stato nominato il migliore del mondo. Ha commentato: “Voglio ringraziare tutti, perché stato così difficile, il nostro lavoro si basa completamente sull’arte. Ogni giorno, in cucina, ciò che vogliamo è lavorare e avere successo”.

La giuria ha ampiamente elogiato Bottura, non soltanto per i suoi ben noti “colpi di scena” in termini di ricette tradizionali, ma anche per il suo “Cinque Secoli di Parmigiano Reggiano”, che si trasforma in ciò che è stato definito “una serie di forme e texture che la maggior parte dei commensali non ha mai assaggiato prima. Le ambiziosi creazioni dello chef si conciliano perfettamente con l’esigenza di onorare la tradizione, abbracciando al contempo la modernità”.

Secondo la giuria, Osteria Francescana vanta “classici deliziosamente eseguiti”, tipici della tradizione italiana.

Nella lista del 2016 erano inclusi 23 Paesi da sei diversi continenti. Metà di essi si trovava in Europa.

Il World’s 50 Best Restaurant Awards è gestito dalla rivista Restaurant e si è tenuto per la prima volta nel 2002. Oggi rappresenta un vero e proprio riferimento per gli amanti del cibo di tutto il mondo, grazie a una competente giuria di 972 esperti, composta da giornalisti di food, chef, ristoratori e buongustai.

Diamo un’occhiata all’attuale lista dei dieci migliori ristoranti al mondo:

  1. Osteria Francescana, Modena
  2. El Celler de Can Roca, Girona, Spagna
  3. Eleven Madison Park, New York
  4. Central, Lima
  5. Noma, Copenhagen
  6. Mirazur, Mentone, Francia
  7. Mugaritz, San Sebastian, Spagna
  8. Narisawa, Tokyo
  9. Steirereck, Vienna
  10. Asador Etxebarri, Atxondo, Spagna

Nella foto: Cinque Secoli di Parmigiano Reggiano (Fonte: Premshree Pillai su Flickr).

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.