Luna di miele in Italia? Ecco le migliori destinazioni per il 2016

5 ottobre 2015

Romantica, pittoresca e dotata di splendori paesaggistici assai variegati, l’Italia è anche ricca di arte, architettura, cultura e storia - oltre che essere una destinazione speciale per gli amanti del buon cibo e del buon vino. Gli italiani, caldi e accoglienti, rendono la luna di miele dei loro ospiti ancora più speciale.

Esploriamo insieme le cinque maggiori destinazioni per una luna di miele in Italia, con una certezza: ciascuna di esse regalerà alla vostra memoria ricordi indelebili.

5_ Venezia

Bella da togliere il fiato, quasi un Paese a se stante, Venezia è sempre stata amata - tra i suoi ammiratori ritroviamo infatti personaggi del calibro di Lord Byron, Vivaldi, Truman Capote, Wagner ed Hemingway - per molteplici ragioni. È sufficiente immaginare le sue isole giardino e i palazzi di marmo, l’aspetto che sembra sospeso nel tempo, le sue magnifiche celebrazioni del Carnevale e naturalmente il Canal Grande, che ancora oggi riflette le antiche glorie dell’architettura veneziana.

Chiunque visiti Venezia non potrà mai dimenticare l’epica grandiosità di Palazzo Ducale e della Basilica di San Marco, ma sarà anche affascinato dalle sue piccole stradine laterali, piene di marmi e decorazioni, di soffitti affrescati e minuscole chiese, di bistrot e ristoranti. Venezia rappresenta la vera incarnazione del romanticismo: una destinazione perfetta per novelli sposi.

Venezia in una citazione: “È così facile, per me, lasciarmi catturare dalle sensazioni di una città come Venezia, dove tutto è semplicemente fatto di colori bellissimi e palazzi meravigliosi e pieni di pace. Puoi vagabondare e perderti nel labirinto” (Nanette Lepore).

4_ Lago di Como

In tutta sincerità, George Clooney è stata solo l’ultima delle celebrità ad innamorarsi dello spettacolo irresistibile del Lago di Como e dei suoi dintorni. Un viaggio nella piccola città di Bellagio - riprodotta tale e quale tra i maggiori casinò di Las Vegas - è più che sufficiente per comprendere la magnificenza dell’intera area. Le Alpi coperte di neve e il verde lussureggiante delle colline circostanti sono forse una delle ragioni per cui il Lago di Como è definito come il più spettacolare tra i tre laghi maggiori. Il bacino d’acqua, con la sua forma ad Y rovesciata e un perimetro di circa 160 chilometri, è popolato da minuscoli villaggi come Varenna, Lenno, Moltrasio, Argegno, Torno - tutti piccoli paradisi di grande fascino.

Sul Lago di Como c’è molto da vedere e altrettanto da fare. Chi ama il bird watching gioverà della vista spettacolare sulle Alpi e della loro natura selvaggia, che ancora oggi garantisce tutte le giuste occasioni per osservare animali bellissimi all’interno del loro habitat d’elezione. Ed è possibile esplorare l’area anche attraverso traghetti dedicati, per farsi colpire dal reale senso di scoperta e di pace garantito dai suoi paesaggi incontaminati. Per chi ama l’arte, il lusso e l’architettura, le destinazioni da non perdere sono Villa del Balbianello, Villa Carlotta, Villa d’Este, Villa Melzi d’Eril: sono solo alcune delle location capaci di togliere il respiro a qualunque visitatore.

Il Lago di Como in una citazione: “Quando scrivi la storia di due innamorati felici, lascia che sia ambientata sulle rive del Lago di Como” (Franz Liszt).

3_ Firenze

Musei, antichi palazzi, monumenti e - naturalmente - Ponte Vecchio sono solo alcune delle tante attrazioni che vi aspettano nella città di Firenze. Certamente il Duomo e la sua cupola, firmata dal Brunelleschi, saranno una delle prime destinazioni in agenda, ma non potrà mancare neppure la statua del David di Michelangelo. Il fatto che Firenze fosse così amata anche dal genio universale di Leonardo da Vinci la dice lunga sul fascino senza fine di quest’antica città che, ancora oggi, è permeata un inconfondibile orgoglio: i suoi abitanti sanno bene chi sono e da dove vengono.

Di certo, Firenze ospita una delle location più romantiche in assoluto per una luna di miele: i suoi Giardini dei Boboli, con le loro elaborate lavorazioni e le numerose sculture. E pur mettendo da parte monumenti e chiese, Firenze è in grado di ammaliare i suoi visitatori con grandi piazze e seducenti stradine, come Piazza Maria Novella, Piazza Beccaria, Piazza della Libertà, Via Camillo Cavour e Via dei Calzaiuoli. Il capoluogo della Toscana è anche una delle più importanti città della moda italiana e tra le 50 più celebri al mondo: pertanto anche lo shopping di alto livello, nella città dei Medici, è garantito.

Firenze in una citazione: “Intanto, Firenze diventava sempre più - per ragioni diverse che non erano né estranee né opposte le une alle altre - artistica e culturale da un lato e politica dall’altro - la Mecca dei viaggiatori e degli stranieri” (Franco Cardini).

2_ Capri

Destinazione incredibilmente popolare per lune di miele e occasioni speciali, Capri è anche luogo di vacanza preferito per l’estate, sia per la gente comune che per celebrità provenienti da ogni angolo del mondo. Considerata a ragione una delle perle del Mediterraneo, Capri incanta chiunque non solo con il suo centro cittadino ma anche con la sua rivale, Anacapri. L’area pullula di piccoli bar e caffè, di ristoranti, di boutique di alta classe - eppure Madre Natura sa ancora dominare, e regala all’area un fascino non alterato dalla presenza umana: le acque blu profondo, macchie di fitta vegetazione, coste su cui cresce vigorosa la buganvillea.

La più famosa tra le attrazioni naturali di Capri è certamente rappresentata dalla Grotta Azzurra, uno scenario da togliere il respiro: la grotta, illuminata da una luce blu pallido, sembra provenire quasi da un altro pianeta. I ricercatori sostengono che, intorno al 30 DC, l’imperatore romano Tiberio avesse costruito al suo interno un molo completo di Ninfeo: in effetti, ancora oggi è possibile osservarne i resti sul retro della grotta.

Capri in una citazione: “Capri sulla Costa Amalfitana, in Italia, è la mia definitiva destinazione come viaggiatore” (Vidal Sassoon).

1_ Roma

L’Impero Romano non esiste più, eppure Roma è ancora una delle città più seducenti ed eccitanti al mondo, grazie alla storia di cui è permeata e al genio umano che ha dato vita ad alcuni tra i monumenti più straordinari mai concepiti. Visitare Roma significa camminare letteralmente tra passato e futuro, il tutto nell’incontro - nel presente - di uno spirito locale improntato al vivere bene, mangiare bene, bere bene. Per l’identità dei romani, infatti, cibo e vino sono fondamentali tanto quanto le loro antiche rovine.

E così, mentre la storia millenaria di Roma ancora riverbera in ogni angolo della città, la vita moderna è vissuta appieno tra avanzamenti tecnologici e grandiosità artistica. Scegliete Roma come destinazione della vostra luna di miele se volete osservare da vicino meravigliose statue classiche, impressionanti affreschi rinascimentali, chiese barocche da lasciare senza fiato, il pantheon colmo di sculture di Michelangelo, dipinti del Caravaggio, affreschi di Raffaello e fontane del Bernini. L’arte, nella sua forma più pura, sarà tutta intorno a voi. E non dimenticate una visita ai Musei Vaticani, alla Basilica di San Pietro, al Foro Romano, al Palatino, alla Cappella Sistina e - naturalmente - al Colosseo.

Roma in una citazione: “L’Italia è cambiata. Ma Roma è Roma” (Robert De Niro).

Siete pronti a trascorrere la vostra luna di miele in Italia? Scoprite le favolose destinazioni che WeVillas ha in serbo per voi.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.