L’Italia e il suo amore per i prodotti non-OGM

11 aprile 2016

L’Italia ama il cibo. Più di ogni altra cosa, l’Italia ama il suo cibo, perché parte di un’antica cultura, tradizione, benessere.

La Dieta Mediterranea, apprezzata in tutto il mondo e ancora oggi considerata raccomandata da un punto di vista nutrizionale, è - di per sé - basata su una piramide che mette al centro il benessere dell’individuo, e in effetti include un alto consumo di olio extravergine d’oliva, legumi, cereali non raffinati, frutta e vegetali. Include anche un consumo piuttosto moderato di pesce, formaggio, yogurt e latte e un basso consumo di carne.

La Dieta Mediterranea è talmente accreditata da aver ottenuto dall'UNESCO, nel 2013, l’adesione alla lista del Patrimonio Culturale Intangibile dell’Umanità per l’Italia (promotrice), il Marocco, la Spagna, il Portogallo, La Grecia, Cipro e la Croazia.

Nondimeno, gli Italiani vogliono che i prodotti che consumano siano freschi e salutari. Proprio per questo non dovrebbe sorprendere che la vendita di prodotti non OGM nel Paese sia cresciuta esponenzialmente nel 2015, trasformandosi nel segmento più dinamico di un altrimenti stagnante settore. Come conseguenza di una nuova sensibilità verso i consumatori celiaci, sono aumentate del 50% anche le vendite dei prodotti senza glutine. E il cibo biologico? La sua vendita, in Italia, è cresciuta del 20% nell’ultimo anno.

Coldiretti, l’associazione italiana degli allevatori e agricoltori, spiega che questi dati sono il risultato di una aumentata attenzione, da parte dei consumatori, verso aspetti quali la salute, il benessere e il fitness. In questo senso, gli italiani sono ben disposti a spendere denaro per cibo più naturale, più fresco, più sano: il 65% di loro ha dichiarato che lo sceglierebbero se fosse garantito non OGM, mentre il 62% pagherebbe un ulteriore extra se il prodotto fosse biologico.

Oggi, un italiano su tre acquista pressoché esclusivamente prodotti naturali o biologici, secondo lo European Supermarket Magazine.

Mangiare in modo sano è, dopotutto, nient’affatto difficile in Italia, che ospita il più alto numero di fattorie biologiche dell’intera Europa: in tutto il Paese, quelle oggi operative sono quasi 50,000.

State pensando a una indimenticabile vacanza di lusso in Italia, magari assaporando piatti deliziosi e regalando al vostro corpo sana e meritatissima energia? Date un’occhiata alle nostre ville esclusive, spettacolari, che troverete in affitto nelle aree più splendide di tutto il Paese.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.