Informazioni e programma dell'Infiorata di Noto

15 marzo 2013

Ogni anno, durante la terza domenica di maggio, la città di Noto in Sicilia si ricopre di fiori per quella che viene definita la manifestazione clou della primavera barocca, l'Infiorata di Noto. Ad oggi l'evento è considerato una delle manifestazioni più belle dell'intera regione.

Un mosaico di fiori, colori e profumi lascia senza fiato i turisti e gli abitanti di Noto, che la terza domenica di maggio decidono di passeggiare in Via Corrado Nicolaci, la strada lungo la quale viene predisposta l'infiorata. In alto la Chiesa di Montevergini si contrappone al Palazzo del Principe Nicolaci "Villa Dorata", i cui balconi sono stati definiti tra i più belli d'Italia. Lungo la via viene predisposto un vivace tappeto floreale realizzato da bravissimi artisti, che ogni anno propongono motivi e composizioni diversi prendendo spunto da motivi mitologici, religiosi e di cultura popolare.

Potrete approfittare dell'evento per assistere a numerosi momenti culturali, come i concerti e le rappresentazioni drammatiche, oltre alla celebre sfilata del corteo storico, oppure visitare gli svariati monumenti barocchi presenti nella città.

La manifestazione nacque ormai ventisei anni fa dall'incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini; ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si è sviluppata questa nuova tecnica pittorica.

Se avete in programma di soggiornare nelle vicinanze di Noto in Sicilia, WeVillas ha delle proposte interessanti: http://www.wevillas.it/sicilia.html

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate