Grotta dello Smeraldo in Costiera Amalfitana: la meraviglia del presepe subacqueo

19 novembre 2013

Nel 1932 un umile pescatore del luogo, Luigi Buonocore, fece una scoperta che avrebbe arricchito la già splendida Costa Amalfitana di un’ulteriore gemma: la Grotta dello Smeraldo, una meravigliosa cavità naturale situata nella baia di Conca dei Marini, a soli 5 km da Amalfi.

Larga circa 30 metri per 60 e alta 24 metri, la Grotta deve il suo nome alle particolari tonalità smeraldine che assume l'acqua per via della luce solare filtrata attraverso una fenditura sottomarina che la collega al mare.

La Grotta dello Smeraldo, che in antichità - prima che il fenomeno del bradisismo la facesse sprofondare di alcuni metri - non era invasa dall'acqua, è ricca di colonne, stalattiti e stalagmiti dalle varie forme. Alcune colonne sono alte più di dieci metri. Dal 1956 il suo fondale ospita un originalissimo presepe subacqueo, composto da statuine di pregiata ceramica di Vietri sul Mare: ogni anno, nel periodo natalizio, un gruppo di sommozzatori si immerge nella Grotta per deporre la statuina di Gesù Bambino.

Per visitare la Grotta dello Smeraldo ci sono due opzioni: la prima è via mare, mediante i traghetti che partono da tutte le principali località della Costiera Amalfitana e Sorrentina, con la possibilità di organizzare escursioni guidate o affittare zattere condotte da marinai. L’escursione dura circa trenta minuti e ha un prezzo di circa 10 euro. La seconda opzione è quella di raggiungere la Grotta via terra dalla SS 163 Salerno-Positano, da cui poi si discende direttamente nella cavità tramite scale o ascensore.

Per finire, a due passi dalla Grotta dello Smeraldo c’è Conca dei Marini, attrazione irrinunciabile per chi si trova a passare nella zona: pittoresco borgo marinaro arroccato sul mare, già meta preferita della principessa Margareth d’Inghilterra, di Jacqueline Kennedy e di Sophia Loren, regala scorci panoramici di straordinaria suggestione.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate