Gorgonzola, ti amo: il formaggio italiano che vale 720 milioni di euro

22 gennaio 2018

Il gorgonzola è, a quanto pare, molto amato in ogni angolo del mondo. Lo dimostra il fatto che si collochi ancora stabilmente al terzo posto – nella sua versione DOP – della classifica dei formaggi italiani più apprezzati.

Secondo le ultime stime, la produzione di gorgonzola DOP ha confermato la sua crescita anche nel 2017, con oltre 3 milioni di forme prodotte. In particolare, l’amore sempre più marcato per il Gorgonzola Piccante è dimostrato dal fatto che bel l’11% dell’intera produzione è dedicata a questa variante; mentre la versione biologica del formaggio rappresenta ancora una nicchia da esplorare (con il suo 0.95%).

Renato Invernizzi, presidente del Consorzio Gorgonzola, commenta: “Siamo molto felici che un anno di lavoro venga riconosciuto dai consumatori di tutto il mondo, i quali mostrano un crescente apprezzamento per questo formaggio. È la migliore dimostrazione che investire in tradizione e qualità attraverso uno stretto sistema di supervisione e protezione, è il modo migliore di immettere sul mercato un prodotto che non teme paragoni né imitazioni”.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.