Una fontana del vino gratuita e sempre aperta. Dove? In Italia!

17 ottobre 2016

Lo sapevate che è stata da poco inaugurata una vera e propria fontana del vino, aperta 24 ore al giorno e completamente gratuita? Si trova a Caldari, piccola cittadina nei pressi di Ortona, in Italia. La fontana del vino, che nasce nella splendida regione d’Abruzzo, è quasi un sogno che diventa realtà: eroga un ottimo vino locale al pubblico, gratis, 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno.

La Fontana del Vino sorge nel vigneto Dora Sarchese di Caldari, ed è stata inaugurata soltanto qualche giorno fa. Una grande folla ha partecipato e assaggiato un sorprendente vino rosso, servito in appositi bicchieri, comprendendo all’istante il fascino e il significato dell’intero progetto: non un ritrovo per ubriachi, quanto piuttosto una vera e propria attrazione per gli amanti sia del vino che dell’Italia.

Non sorprende che la fontana di vino si trovi lungo un popolare percorso di pellegrinaggio, il Cammino di San Tommaso che, ogni anno, accoglie migliaia di pellegrini provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il percorso collega Roma a Ortona, dove si dice sia sepolto il corpo del discepolo Tommaso.

Tipicamente italiana, l’affascinante fontana non è, per certi versi, unica nel suo genere: soltanto un mese fa è stato infatti inaugurato il primo oleodotto sotterraneo di birra la mondo, a Bruges, in Belgio. A ciascuno il suo, non trovate? Il Belgio ha la birra migliore, l’Italia il miglior vino.

Inutile precisare che la fontana del vino è già diventata una grande attrazione, anche sui social media. Ispirata a una simile realizzazione lungo il celebre cammino di Santiago in Spagna, è stata progettata per consentire a visitatori e pellegrini di degustare un vino rosso locale genuino e di sorprendente bontà. In sostanza, per portare una specialità territoriale direttamente ai palati delle masse: proprio per questo, Dora Sarchese ha già dichiarato che chiunque voglia assaggiarne un sorso è assolutamente il benvenuto.

Cin Cin!

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.