Delizie di Bacco porta in tavola la cucina lariana

22 gennaio 2013

La zona del Lago di Como presenta usi e tradizioni alimentari abbastanza omogenei, incentrati su fattori ambientali e climatici che hanno influenzato un peculiare orientamento verso lo sfruttamento di specifiche risorse e la preparazione di particolari cibi. E proprio a Como si trova una piccola bottega specializzata in vini e gastronomia locali, chiamata Delizie di Bacco.

Rispetto ad altre tradizioni alimentari dell'Italia Settentrionale, la cucina lariana, pur conservando una generale impronta pauperistica, è molto più varia, soprattutto grazie alle basi amilacee dei cereali minori (miglio, orzo, segale e avena), del grano saraceno e delle castagne a cui si fa spesso ricorso a fianco del riso, del mais e delle patate. Le carni bovine e suine sono poco sfruttate, a favore di quelle bianche e della selvaggina. Gli ortaggi, invece, come anche la frutta, sono ampiamente rappresentati e, insieme alle erbe selvatiche, vanno ad arricchire zuppe e minestre.

Caratteristica peculiare della cucina dei dintorni del Lago di Como sono i condimenti, dall'ottimo olio d'oliva di produzione locale, dotato di una caratteristica leggerezza, agli oli vegetali di linosa, di noci e di ravizzone. Piatto forte lariano è sicuramente il pescato d'acqua dolce, che non può certo dirsi una presenza sporadica sulle tavole degli abitanti della zona.

Alimenti tipici ma ricercati della cucina lariana sono le bottarghe, una cui ottima versione artigianale viene venduta proprio da Delizie di Bacco. E' così possibile acquistare della buonissima bottarga di trota, dal sapore delicato e particolare, oppure della selezionatissima bottarga di lavarello, preparata secondo una tradizione che affonda le sue radici nella notte dei tempi.

Ma la tradizione culinaria del Lago di Como non finisce qui. In zona è possibile gustare il salmerino affumicato, la cui carne è compatta e molto delicata, così come le uova di trota, che bene si accompagnano al burro di montagna, allo yogurt o alla panna acida. Infine non si può non citare la tartare di trota affinata al miele, preparata con puro miele italiano di montagna e olio extravergine di oliva selezionato.

I prodotti gastronomici sono reperibili da:

Delizie di Bacco Enoteca
Via Briantea 19
22100 Como

Sito web: http://deliziedibacco.it/

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate