Cosa vedere e cosa visitare ad Argegno, sul lago di Como

12 dicembre 2014

Argegno è un piccolo comune posto in un'ampia insenatura sulla sponda occidentale del lago di Como, con tante cose interessanti da vedere e da visitare nonostante le ridotte dimensioni. Il paese è anche il punto di partenza della nota funivia che in soli cinque minuti porta ai quasi 1000 metri d’altitudine di Pigra, una località dalla quale si può ammirare un’incantevole panorama sul Lario e sulle Prealpi comasche e partire per escursioni sul Monte Galbiga, al Tellero e all’Alpe di Colonno. Ad Argegno, inoltre, fa sbocco la Valle d’Intelvi, le cui strade congiungono il lago di Como a quello di Lugano.

Il comune è molto pittoresco ed è caratterizzato, oltre che dal bel lungolago con le suggestive case a strapiombo sulle rive, dall’antico borgo diviso in due parti dal torrente Telo e collegato da un vecchio ponte a sesto acuto di epoca romano-medievale. Le origini romane di Argegno, che non a caso deve il suo nome al console Publio Cesio Archigene, sono testimoniate anche da numerosi resti di fortificazioni nel centro storico.

Le chiese più belle sono la parrocchia della SS. Trinità, costruita in stile neoromanico all'inizio del '900, il santuario di Sant’Anna del XVII secolo, che conserva pregevoli opere del Barberini e di Isidoro Bianchi, e la chiesa di San Sisinnio di origine romanica, considerata un vero gioiello.

Irrinunciabile, infine, una passeggiata nel Vicolo Mulini, dove oltre quattro secoli fa venne costruita la cosiddetta “Roggia Molinara”, un ingegnoso sistema di canalizzazione delle acque del Telo per fornire energia idraulica ai quattro mulini del paese, ancora esistenti ma ormai trasformati in abitazioni.

Argegno è facilmente raggiungibile in automobile da Milano attraverso l'autostrada A9 con uscita Lago di Como e proseguendo poi per circa venti minuti sulla SS 340 Regina in direzione Argegno/Menaggio. Il paese si raggiunge in auto anche dalla vicina Svizzera, dalla Valtellina e dalla Valchiavenna. Ad Argegno si può arrivare anche in autobus da Como e dai paesi limitrofi e in battello sul tragitto Como-Colico.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate