Cosa vedere ad Atrani, uno dei borghi più belli d'Italia

5 febbraio 2013

Atrani è un piccolo paesino della Campania situato in prossimità di Amalfi. Nonostante le sue ridotte dimensioni, è uno dei borghi più belli d'Italia, sia dal punto di vista architettonico che da quello storico e artistico. Le attrattive di Atrani sono numerose e non è difficile trovare qualcosa da vedere.

Racchiuso tra le ripide pareti rocciose a picco sul mare del monte Civita a est e del monte Aureo a ovest, il borgo di Atrani assomiglia quasi a un presepe, specie la sera quando è illuminato, avendo conservato la struttura originaria fatta di vicoletti, archi, cortili e piazzette, risalente al Medioevo.

Prima attrazione di Atrani è la Chiesa di San Salvatore de Birecto, luogo dove avveniva l'incoronazione delle massime autorità governative, i Dogi, a cui veniva posto solennemente sul capo il berretto. Rimaneggiata in stile neoclassico, in realtà la chiesa è antichissima e fu fondata nel 940. Presenta altorilievi di stile bizantino e figure antropomorfe di derivazione longobarda.

Alle pendici del monte si trova invece la Collegiata di Santa Maria Maddalena del 1274, che presenta una facciata barocca e una torre campanaria a pianta quadrata che svetta su tutto il paese. Al suo interno si trovano la tavola di un artista locale, raffigurante "L'incredulità di San Tommaso", e un'urna cineraria romana in marmo bianco.

Proprio accanto alla chiesa si trova la Grotta di Masaniello, al di sotto della quale è situata la casa materna del celebre capopopolo napoletano, costruita in cima a 500 scalini. Ma la grotta che non bisogna assolutamente perdere è la Grotta dei Santi, chiamata così per via degli affreschi in stile bizantino sulle pareti raffiguranti i quattro evangelisti e risalenti al XII secolo. L'entrata della piccola grotta, che si apre su un terrazzamento coltivato a limoni, è contornata da uno degli archi di sostegno di un canale idrico.

Infine è bene menzionare anche la piccola spiaggia di Atrani, raccolta e protetta, da cui la sera partono le lampare per la pesca, che con le loro luci sono una delle visioni più belle che si possa avere del Mar Mediterraneo.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate